Confassociazioni per la valorizzazione del patrimonio immobiliare

In un momento in cui, in Italia, la qualità dei professionisti dell’immobiliare deve essere sempre più elevata, Confassociazioni dà il suo contributo alla causa con un importante accordo stipulato con Universitas Mercatorum, l’Università delle Camere di Commercio Italiane.

Come ha ricordato Franco Pagani, vicepresidente di Confassociazioni con delega a Giustizia e Università, la partnership è “più che positiva. Prova ne il grande numero di adesioni degli enti associati alla Confederazione delle Associazioni Professionali che stanno supportando, sia dal punto di vista scientifico professionale sia da quello economico, l’innalzamento delle competenze dei professionisti, con dodici borse di studio già istituite e diverse altre in arrivo. E il successo di adesioni al Master in Real Estate, Property & Building Management, fortemente voluto da me e da Mauro Alvisi, Presidente dell’Osservatorio della Reputazione e Valore di Confassociazioni, e coordinatore con me del Comitato Tecnico Scientifico del percorso formativo, ne rappresenta la più diretta conseguenza”.

È stato naturale – ha proseguito il vicepresidente di Confassociazionicreare un Master che potesse innalzare le competenze professionali in un settore strategico come quello dell’immobiliare. Considerando che la maggior parte delle costruzioni in Italia è fortemente datata e considerando che la professione dell’agente immobiliare urla all’innovazione, sono necessarie precise competenze trasversali che oggi nessuna figura della filiera di questo settore possiede completamente. Ecco il motivo per cui è necessario investire nella formazione di figure manageriali per l’immobiliare, capaci di avere le competenze dell’amministratore di condominio, dell’agente immobiliare, dell’esperto di investimento e dell’esperto di gestione dei rischi connessi allo stato di conservazione degli edifici, compreso quello sismico”.

Il Master Real Estate, Property & Building Management che parte a gennaio 2017 e che si svolge per via telematica – ha concluso Pagani -, rappresenta un’iniziativa importante, poiché offre una formazione trasversale, sinergica e necessaria, sulla gestione complessa delle competenze verticali che si interfacciano nel settore, rendendo competitivi i professionisti dell’immobiliare. Per di più è rivolto non solo ai laureati, ma anche ai diplomati che intendono proseguire un percorso universitario. Oltre alle misure stanziate dalla regione Toscana, dove i giovani professionisti toscani possono usufruire di voucher formativi che copriranno il 50% dell’importo totale del corso, come Confassociazioni abbiamo messo a disposizione un ulteriore voucher di studio valido per tutti i professionisti italiani aderenti alla Confederazione”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago