Primo Piano Oggi

Doppia abitazione principale ed esenzione Imu? Si può

Importante pronunciamento della Commissione tributaria provinciale di Brescia in materia di Imu. I giudici lombardi hanno infatti sancito che l’esenzione di Imu e Tasi per l’abitazione principale è applicabile a due immobili distinti di proprietà di due coniugi, purché siano ubicati in Comuni diversi e purché in ciascuno di essi, oltre alla residenza anagrafica, vi sia anche l’abitualità della dimora.

La Ctp di Brescia è intervenuta nel caso di una contribuente che aveva ricevuto dal Comune avvisi di accertamento Imu e Tasi per procedere al pagamento delle relative imposte. Il Comune non aveva applicato l’agevolazione per abitazione principale, poiché il nucleo familiare godeva già dell’agevolazione relativa a un altro immobile, di proprietà del marito della donna e situato in un differente Comune.

I giudici tributari hanno annullato gli atti del Comune e accolto le motivazioni della contribuente. Nel suo caso, infatti, sussistevano entrambe le condizioni di legge per fruire dell’esenzione Imu: immobile adibito a dimora abituale dove era stata trasferita la residenza anagrafica.

In sostanza, l’interpretazione che la Ctp ha dato della norma non esclude la possibilità che vi sia più di una abitazione principale per la famiglia, purché queste abitazioni non si trovino nello stesso territorio comunale. In questo modo, l’esenzione Imu sarebbe ingiustificatamente duplicata.

Ancora più importante ai fini dell’esclusione del pagamento di Imu e Tasi – il dato che deve essere oggetto di prova nei casi di contestazione – è che la residenza anagrafica nell’immobile indicato come abitazione principale sia sostanziata dall’abitualità della dimora, che non deve essere figurativa ma reale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

9 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

14 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

16 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

18 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

19 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

20 ore ago