Edilizia: frenano le costruzioni, volano le compravendite

Dopo che il 2016, almeno nelle previsioni di Ance, si era aperto con la speranza per una ripresa del settore delle costruzioni, man mano che sono passati i mesi e che il quadro macroeconomico è andato delineandosi e assestandosi, le speranze sono sparite.

In una nota del suo Centro Studi, infatti, l’Ance sottolinea come, in un contesto economico di crescita, seppur modesta, per il settore delle costruzioni ancora emergono segnali di debolezza che mettono a rischio l’avvio della tanto attesa ripresa.

L’indice Istat di produzione edilizia a luglio 2016 risulta ancora negativo (-1,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) e nei primi sette mesi registra una riduzione tendenziale dello 0,5%.

Purtroppo per il settore delle costruzioni, anche i bandi di gara per lavori pubblici nei primi otto mesi del 2016 evidenziano una dinamica negativa, dopo gli andamenti positivi del biennio 2014-2015.

In termini di occupazione, le costruzioni continuano a registrare flessioni nel numero di occupati, rimanendo l’unico settore in Italia che registra ancora un segno ancora negativo: -4,9% nel secondo trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A fare da contraltare allo scenario negativo delle costruzioni, c’è il mercato immobiliare, che continua a essere caratterizzato da una dinamica positiva. Nel secondo trimestre 2016 il numero di abitazioni compravendute registra un ulteriore incremento del 22,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Anche le compravendite del settore non residenziale registrano crescite a doppia cifra nel secondo trimestre 2016: +28,7% nel segmento produttivo, rispetto allo stesso periodo del 2015, +14,7% nel terziario e +12,9% nel commerciale. Mentre le costruzioni restano al palo. Quanto può durare?

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago