Aefi – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ha presentato l’andamento, complessivo e per ciascun settore, delle fiere internazionali italiane nel 2015, elaborato dall’analisi dei dati raccolti dal Coordinamento Interregionale Fiere per la realizzazione di Euro Fair Statistics 2016.
Euro Fair Statistics è il volume che UFI-The Global Association of the Exhibition Industry pubblica ogni anno con i dati registrati dalle manifestazioni fieristiche europee.
L’edizione 2016 di Euro Fair Statistics riporta i dati certificati di 2.420 manifestazioni internazionali che nel 2015 si sono tenute in 24 Paesi europei: oltre all’Italia, vi sono Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Moldavia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Turchia, Ucraina e Ungheria.
Complessivamente le fiere europee prese in esame hanno registrato circa 677mila espositori e oltre 67 milioni di visitatori, occupando circa 25 milioni di metri quadrati. Dal rapporto emerge inoltre che il 35% degli eventi esaminati è stato rivolto ai visitatori professionali, il 31% al pubblico e il 34% a entrambi i target.
Per quanto riguarda l’Italia, nel 2015 si sono svolte 184 fiere internazionali che complessivamente hanno occupato 3,7 milioni di metri quadrati di superficie e hanno movimentato oltre 85mila espositori e più di 10 milioni di visitatori.
I trend dei settori di maggior interesse, sia in termini di visitatori sia di espositori, sono tessile-abbigliamento-moda; food-beverage-ospitalità; sport-hobby-intrattenimento-arte e industria-tecnologia-meccanica. Significative, soprattutto per il numero di visitatori, le performance delle Fiere Campionarie.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…