Le fiere internazionali italiane nel 2015

Aefi – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ha presentato l’andamento, complessivo e per ciascun settore, delle fiere internazionali italiane nel 2015, elaborato dall’analisi dei dati raccolti dal Coordinamento Interregionale Fiere per la realizzazione di Euro Fair Statistics 2016.

Euro Fair Statistics è il volume che UFI-The Global Association of the Exhibition Industry pubblica ogni anno con i dati registrati dalle manifestazioni fieristiche europee.

L’edizione 2016 di Euro Fair Statistics riporta i dati certificati di 2.420 manifestazioni internazionali che nel 2015 si sono tenute in 24 Paesi europei: oltre all’Italia, vi sono Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Moldavia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Complessivamente le fiere europee prese in esame hanno registrato circa 677mila espositori e oltre 67 milioni di visitatori, occupando circa 25 milioni di metri quadrati. Dal rapporto emerge inoltre che il 35% degli eventi esaminati è stato rivolto ai visitatori professionali, il 31% al pubblico e il 34% a entrambi i target.

Per quanto riguarda l’Italia, nel 2015 si sono svolte 184 fiere internazionali che complessivamente hanno occupato 3,7 milioni di metri quadrati di superficie e hanno movimentato oltre 85mila espositori e più di 10 milioni di visitatori.

I trend dei settori di maggior interesse, sia in termini di visitatori sia di espositori, sono tessile-abbigliamento-moda; food-beverage-ospitalità; sport-hobby-intrattenimento-arte e industria-tecnologia-meccanica. Significative, soprattutto per il numero di visitatori, le performance delle Fiere Campionarie.

Redazione

Recent Posts

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

52 minuti ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

1 ora ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

3 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

14 ore ago

test

test

17 ore ago

Addio Whatsapp: è finita una storia leggendaria | Tutti gli utenti migrano sulla nuovissima piattaforma

La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…

19 ore ago