La carica dei giovani imprenditori

I giovani imprenditori sono dei grandi creatori di posti di lavoro, almeno stando ai risultati di una elaborazione effettuata dalla Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese 2016 e 2015.

I dati dello studio indicano che, in Italia, i giovani imprenditori danno più posti nel Mezzogiorno: ai primi posti col 14% c’è Caserta, ma sono alte anche le percentuali di Cosenza (12%), Salerno e Napoli (11%).

Sono 510mila le imprese di giovani imprenditori in Italia, di cui 143mila donne e 108mila stranieri (28% e 21%). In calo i giovani imprenditori, -2% in un anno, -15% in cinque. I giovani creano una impresa su dieci (10%), ma erano l’11,4% cinque anni fa.

Per numero di imprese giovanili, prima è Roma (34mila, di cui 9mila donne e 11mila stranieri), poi Napoli (32mila, di cui 9mila donne e 5mila stranieri), Milano (24mila, di cui 6mila donne e 9mila stranieri), Torino (20mila, con 5mila donne e 5mila stranieri), Bari (15mila, di cui 4mila donne e circa mille stranieri), Salerno (13mila di cui 4mila donne e circa mille stranieri).

I principali settori in cui operano i giovani imprenditori italiani sono: commercio (162mila imprese), costruzioni (80mila), turismo con alloggio e ristorazione (56mila), agricoltura (48mila), industria (32mila), servizi alla persona (31mila). Quasi 50mila giovanissimi (47mila), sono i titolari con meno di 24 anni. Ce ne sono poi 128mila da 25 a 29 anni. Gli altri 219mila hanno fino a 34 anni.

I giovani imprenditori creano 132mila posti di lavoro in Lombardia, il 3,6% dei 3,7 milioni di addetti nelle imprese lombarde. Un lavoro su sei in una impresa giovanile italiana è attivato in Lombardia, il 15,6% in calo in un anno (erano il 15,9%). A Milano ne creano 53mila, il 2,8% rispetto a una media italiana del 5,4%. Milano è penultima in classifica insieme a Trieste (2,8%). A Milano sono però in crescita di quasi 2mila unità i posti creati dai giovani in un anno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

23 minuti ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

5 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

7 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

9 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

11 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

11 ore ago