Iri e Ires, ecco le novità

Iri e Ires, ecco le novità

Le voci che avevano accompagnato la discussione sulla legge di Bilancio 2017 relativamente a Ires e Iri hanno trovato conferma nel disegno di legge e nel decreto legge collegato approvati sabato 15 ottobre dal Governo.

In entrambi i testi è infatti contenuta contengono la conferma del fatto che entrerà in vigore l’aliquota Ires del 24% a partire dall’1 gennaio 2017, una riduzione già prevista dalla legge di Stabilità 2015.

Inoltre, la riduzione non sarà relativa alla sola Ires, ma riguarderà anche la nuova Iri. Con l’ Iri (Imposta sul Reddito dell’Imprenditore) sarà infatti estesa alle imprese individuali o di persone la possibilità di tassare il reddito dell’attività di impresa con la stessa aliquota prevista per le società di capitali, invece che utilizzare dell’Irpef progressiva.

I testi approvati sabato 15, oltre a contenere le novità relative a Iri e Ires riportano anche diverse misure per i lavoratori autonomi e per i giovani, oltre a significative novità per le piccole imprese che operano in regime di contabilità semplificata, le quali potranno finalmente determinare il reddito per cassa.