L’ Istituto Nazionale Tributaristi alla presentazione del nuovo 770

L’ Istituto Nazionale Tributaristi (INT) ha partecipato la scorsa settimana alla riunione che si è tenuta alla Direzione Centrale Gestione tributi dell’Agenzia delle Entrate per la presentazione del modello 770/2017 e della Certificazione Unica.

Dal tavolo di confronto, presieduto dal Direttore Centrale Paolo Savini, è emerso che la Certificazione Unica non presenterà novità sostanziali rispetto alla versione di quest’anno. Inoltre, nel modello 770 ci sarà uno sfoltimento di caselle e dati richiesti, dovuto in buona parte all’eliminazione dei dati sulle compensazioni.

L’Agenzia ha fatto presente che, allo stato attuale, non sarà ancora possibile abolire il modello 770, anche se non è da escludere tale ipotesi per il futuro.

L’ Istituto Nazionale Tributaristi era rappresentato dal Consigliere nazionale Costantino Bianchi, che al termine dell’incontro ha dichiarato: “Ho apprezzato, cosa che ho ribadito nel mio intervento, il lavoro di semplificazione e lo stile della Direzione Centrale con cui ha impostato questo tavolo e richiesto i nostri pareri. Ho inoltre auspicato una data di scadenza certa nel calendario fiscale per questo adempimento, che ogni anno si trova impantanato nella querelle della proroga, effetto dello spostamento in avanti delle scadenze del modello Unico per i ritardi nella consegna degli Studi di Settore e conseguentemente dei software operativi”.

Soddisfazione ribadita anche dal Presidente dell’ Istituto Nazionale Tributaristi Riccardo Alemanno, il quale ha sottolineato che, pur essendoci ancora molto lavoro da fare, anche attraverso questi incontri si possono ottenere risultati positivi in tema di semplificazione a beneficio del rapporto fisco-contribuente e del lavoro degli intermediari fiscali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

4 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

10 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago