L’ Istituto Nazionale Tributaristi alla presentazione del nuovo 770

L’ Istituto Nazionale Tributaristi (INT) ha partecipato la scorsa settimana alla riunione che si è tenuta alla Direzione Centrale Gestione tributi dell’Agenzia delle Entrate per la presentazione del modello 770/2017 e della Certificazione Unica.

Dal tavolo di confronto, presieduto dal Direttore Centrale Paolo Savini, è emerso che la Certificazione Unica non presenterà novità sostanziali rispetto alla versione di quest’anno. Inoltre, nel modello 770 ci sarà uno sfoltimento di caselle e dati richiesti, dovuto in buona parte all’eliminazione dei dati sulle compensazioni.

L’Agenzia ha fatto presente che, allo stato attuale, non sarà ancora possibile abolire il modello 770, anche se non è da escludere tale ipotesi per il futuro.

L’ Istituto Nazionale Tributaristi era rappresentato dal Consigliere nazionale Costantino Bianchi, che al termine dell’incontro ha dichiarato: “Ho apprezzato, cosa che ho ribadito nel mio intervento, il lavoro di semplificazione e lo stile della Direzione Centrale con cui ha impostato questo tavolo e richiesto i nostri pareri. Ho inoltre auspicato una data di scadenza certa nel calendario fiscale per questo adempimento, che ogni anno si trova impantanato nella querelle della proroga, effetto dello spostamento in avanti delle scadenze del modello Unico per i ritardi nella consegna degli Studi di Settore e conseguentemente dei software operativi”.

Soddisfazione ribadita anche dal Presidente dell’ Istituto Nazionale Tributaristi Riccardo Alemanno, il quale ha sottolineato che, pur essendoci ancora molto lavoro da fare, anche attraverso questi incontri si possono ottenere risultati positivi in tema di semplificazione a beneficio del rapporto fisco-contribuente e del lavoro degli intermediari fiscali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago