Quando vengono diffusi i dati relativi alle nuove partite Iva aperte in Italia, negli ultimi anni sembra di stare sull’altalena. Un mese si sale, un mese si scende, anche se con l’esplosione della crisi i segni più sono rimasti costanti per parecchio tempo.
In ogni caso, secondo i dati dell’Osservatorio sulle partite Iva del Mef, ad agosto 2016 sono state aperte 18.097 partite Iva, +9,2% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
Il 75,1% delle nuove partite Iva è stato aperto da persone fisiche, il 19,6% dalle società di capitali, il 4,3% da società di persone e l’1,1% da “non residenti” e “altre forme giuridiche”.
Il trend di rialzista anno su anno di agosto tocca tutte le forme giuridiche di nuove partite Iva: +23,4% per le società di capitali, +12,2% per le società di persone, +6% per le persone fisiche. Il 42% delle nuove aperture è avvenuto al Nord, il 21,7% al Centro e il 36,1% al Sud e nelle Isole.
Rispetto ad agosto 2015, quasi tutte le Regioni hanno fatto registrare un incremento di aperture di partite Iva, con percentuali molto alte in Sardegna (+41,6%), Calabria (+21,8%) e Valle d’Aosta (+15,6%).
Guardando ai diversi settori produttivi, il commercio si conferma primo come numero di nuove partite Iva (22,2% del totale), seguito dall’agricoltura (14,5%) e dalle attività professionali (11,1%).
A conferma di un trend già individuato da Coldiretti, rispetto ad agosto 2015, tra i settori principali l’agricoltura ha fatto il pieno di nuove partite Iva (+50%), seguita da sanità (+25,5%) e attività immobiliari (+18,9%), mentre i cali più forti si sono avuti nei servizi alle imprese (-8,9%), nel commercio (-4,5%) e nell’istruzione (-1,3%).
Il 61,3% delle nuove aperture è stato effettuato da maschi. E, se il 47,8% delle aperture è attribuibile a giovani fino a 35 anni, ci sono stati buoni incrementi anche nelle fasce di età più avanzate: +13% da 51 a 65 anni e +7,9% oltre i 65 anni. Segnale positivo, quest’ultimo, o preoccupante?
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…