Primo Piano Oggi

Rateizzazione cartelle anche per chi decade dal beneficio

Importante precisazione dell’Agenzia delle Entrate sulla rateizzazione dei pagamenti all’erario. Con un’apposita circolare, le Entrate hanno chiarito che può accedere al beneficio della rateizzazione di somme dovute al fisco anche chi è decaduto dalla rateazione originaria.

Il beneficio è relativo alla rateizzazione di somme dovute a seguito di adesione da parte dei contribuenti all’avviso di accertamento, di adesione al processo verbale di constatazione o all’invito a comparire, oppure a seguito della definizione per acquiescenza all’avviso di accertamento.

Le Entrate ricordano che se la decadenza dal precedente beneficio è avvenuta tra il 16 ottobre 2015 e l’1 luglio 2016, si può accedere a una nuova rateizzazione presentando un’apposita istanza all’Ufficio delle Entrate entro il 20 ottobre 2016.

In questo caso, il primo pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione con cui l’Agenzia accetta la rateizzazione e indica l’importo della prima rata del nuovo piano.

Il pagamento deve essere effettuato dal contribuente tramite modello F24 e utilizzando gli stessi codici tributo dei versamenti delle rate del precedente piano di rateazione.

Inoltre, il contribuente deve trasmettere all’Ufficio competente una copia della relativa quietanza di pagamento nei dieci giorni successivi al versamento. È a carico dell’Ufficio l’onere del controllo e della definizione del piano di rateazione definitivo con l’indicazione delle scadenze trimestrali delle rate successive alla prima, stabilite in base alla data di pagamento della stessa.

Le Entrate ricordano che il mancato pagamento di una rata successiva comporta la decadenza dal nuovo piano di rateizzazione del debito.

Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago