Servizi digitali e imprese, un dialogo da costruire

Servizi digitali e imprese, un dialogo da costruire

I servizi digitali sono un’opportunità di crescita per le imprese? Sì, peccato che molte di esse non ne sfruttino a pieno le potenzialità. A dirlo è un report commissionato da Interoute, operatore proprietario della più grande piattaforma di servizi cloud e uno dei più grandi network europei, a IDC.

Ebbene, secondo il report, solo il 40% delle aziende utilizza attualmente sistemi di Unified Communications and Collaboration (UC&C) per ottimizzare i propri processi di business. L’indagine ritiene che una delle ragioni alla base di questo trend sia la complessità di tali sistemi.

La mancata spinta nel processo di trasformazione dei servizi digitali, sottolinea il report, porta le aziende a perdere occasioni di risparmio e di maggiore produttività.

L’obiettivo del documento sui servizi digitali è stato quello di descrivere, da un lato, gli sviluppi in ambito Unified Communications and Collaboration, e dall’altro le modalità con cui le aziende possono costruire un ambiente adatto per utilizzare queste soluzioni.

La digital transformation, sottolinea il documento, guiderà le strategie di business senza distinzione di mercati e settori, perché il management è alla continua ricerca di soluzioni che possano assicurare un futuro alle proprie aziende.

Ma le opportunità offerte dai servizi digitali si modificano e si aggiornano, rendendo difficile per molte realtà il raggiungimento dei loro obiettivi, nel processo di digitalizzazione dei servizi. In questo scenario, le soluzioni UC&C hanno un ruolo importante.

I tool che integrano le soluzioni di comunicazione di un’impresa possono portare miglioramenti, tanto nell’ambito della customer experience, quanto in quello della produttività.

Secondo il report, le aziende con le migliori possibilità di avere successo in futuro, sono quelle che riusciranno a integrare in modo flessibile e sicuro tutte le loro piattaforme aziendali sfruttando al meglio i servizi digitali. Questo consentirà ai dipendenti di lavorare in modo più efficiente, ma anche per garantire un’interazione di qualità e senza interruzioni con il cliente.

L’avvento della digital transformation e l’utilizzo dei social media – sottolinea Simone Bonannini, AD di Interoute Italia – sono legati alle nuove esigenze dei clienti, che oggi si aspettano di poter comunicare con un fornitore, con un partner o con un loro cliente finale, in tempo reale e senza alcun vincolo. Le aziende che davvero riusciranno a integrare le soluzioni UC&C nel loro business non solo saranno più efficienti, ma potranno anche offrire una migliore customer experience”.