Servizi digitali e imprese, un dialogo da costruire

I servizi digitali sono un’opportunità di crescita per le imprese? Sì, peccato che molte di esse non ne sfruttino a pieno le potenzialità. A dirlo è un report commissionato da Interoute, operatore proprietario della più grande piattaforma di servizi cloud e uno dei più grandi network europei, a IDC.

Ebbene, secondo il report, solo il 40% delle aziende utilizza attualmente sistemi di Unified Communications and Collaboration (UC&C) per ottimizzare i propri processi di business. L’indagine ritiene che una delle ragioni alla base di questo trend sia la complessità di tali sistemi.

La mancata spinta nel processo di trasformazione dei servizi digitali, sottolinea il report, porta le aziende a perdere occasioni di risparmio e di maggiore produttività.

L’obiettivo del documento sui servizi digitali è stato quello di descrivere, da un lato, gli sviluppi in ambito Unified Communications and Collaboration, e dall’altro le modalità con cui le aziende possono costruire un ambiente adatto per utilizzare queste soluzioni.

La digital transformation, sottolinea il documento, guiderà le strategie di business senza distinzione di mercati e settori, perché il management è alla continua ricerca di soluzioni che possano assicurare un futuro alle proprie aziende.

Ma le opportunità offerte dai servizi digitali si modificano e si aggiornano, rendendo difficile per molte realtà il raggiungimento dei loro obiettivi, nel processo di digitalizzazione dei servizi. In questo scenario, le soluzioni UC&C hanno un ruolo importante.

I tool che integrano le soluzioni di comunicazione di un’impresa possono portare miglioramenti, tanto nell’ambito della customer experience, quanto in quello della produttività.

Secondo il report, le aziende con le migliori possibilità di avere successo in futuro, sono quelle che riusciranno a integrare in modo flessibile e sicuro tutte le loro piattaforme aziendali sfruttando al meglio i servizi digitali. Questo consentirà ai dipendenti di lavorare in modo più efficiente, ma anche per garantire un’interazione di qualità e senza interruzioni con il cliente.

L’avvento della digital transformation e l’utilizzo dei social media – sottolinea Simone Bonannini, AD di Interoute Italia – sono legati alle nuove esigenze dei clienti, che oggi si aspettano di poter comunicare con un fornitore, con un partner o con un loro cliente finale, in tempo reale e senza alcun vincolo. Le aziende che davvero riusciranno a integrare le soluzioni UC&C nel loro business non solo saranno più efficienti, ma potranno anche offrire una migliore customer experience”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

6 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

12 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago