Il Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno, ha inviato una lettera al ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, ai viceministri Luigi Casero, Enrico Morando, Enrico Zanetti ed ai presidenti delle Commissioni Finanze di Camera e Senato Maurizio Bernardo e Mauro Maria Marino, nella quale evidenzia la necessità di modificare le comunicazioni trimestrali Iva previste dal Decreto Legge fiscale in discussione alla Camera.
Alemanno nella missiva scrive: “La presente per richiedere un intervento di modifica dell’art. 4 del D.L. 22/10/2016 N.193 relativo all’introduzione delle comunicazioni trimestrali telematiche dei dati delle fatture emesse e ricevute”.
Precisa poi Alemanno: “Pur comprendendo la necessità di razionalizzare i controlli in materia di imposta sul valore aggiunto, vorrei evidenziare come i nuovi adempimenti graveranno in termini di costo e di tempo nei confronti dei contribuenti e degli intermediari fiscali che li assistono, costi e tempi che non potranno essere compensati dall’abrogazione di altri obblighi dichiarativi che riguardano esclusivamente particolari soggetti e non la quasi totalità dei possessori di partita Iva”.
“Al fine di rendere meno gravosi gli adempimenti in oggetto – conclude Alemanno – si chiede che le comunicazioni abbiano scadenza semestrale e una revisione al ribasso delle sanzioni collegate, nonché l’applicazione dell’art.1 2 del Decreto Legislativo n. 472 del 1997”.
Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…
Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…
Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…