Rottamazione cartelle Equitalia, ci siamo

Rottamazione cartelle Equitalia, ci siamo

Si è fatto un gran parlare della rottamazione delle cartelle di Equitalia che, finalmente, ormai ci siamo. È stata proprio Equitalia a pubblicare il modello DA1 per la “definizione agevolata” (espressione meno brutale di rottamazione) delle cartelle esattoriali e l’elenco delle caselle pec alle quali inviare la comunicazione, se non ci si vuole recare agli sportelli.

Equitalia ricorda che la cosiddetta rottamazione delle cartelle esattoriali si applica alle somme riferite ai carichi affidatitra gli anni 2000 e 2015.

I contribuenti che vi aderiranno, pagheranno l’importo residuo delle somme richieste senza sanzioni né interessi di mora. Discorso diverso per le multe stradali, per le quali non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni di legge.

La dichiarazione di adesione alla “definizione agevolata” può essere presentata in due modi:

  • recandosi agli Sportelli dell’Agente della riscossione tramite il modulo DA1 (clicca qui per scaricarlo);
  • inviando alla casella pec della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione di riferimento il modulo DA1 insieme alla copia di un documento di identità (clicca qui per scaricare l’elenco delle caselle pec).

Equitalia Servizi di riscossione comunicherà al contribuente entro il 24 aprile 2017 il totale delle somme dovute e gli invierà i bollettini di pagamento.