Primo Piano Oggi

Dichiarazione di successione online

Una delle incombenze più fastidiose dal punto di vista burocratico che possano capitare nella vita è la dichiarazione di successione. Qualcosa però sta cambiando. A partire dal 23 gennaio 2017 i contribuenti la potranno presentare online grazie a un nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate.

Oltre alla dichiarazione di successione, via libera anche alla domanda online per le volture catastali. Sarà possibile farlo installando in locale il software di compilazione successionionline (gratuito), disponibile sul sito delle Entrate, compilare il file, allegare i documenti, salvare, accedere ai servizi telematici e inviare il tutto.

Il nuovo modello della dichiarazione di successione e quello per la domanda di volture catastali, saranno opzionali fino al 31 dicembre 2017 e diventeranno obbligatori dall’1 gennaio 2018.

Con la nuova procedura, gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, potranno visualizzare la dichiarazione di successione inviata telematicamente dai contribuenti, i quali potranno quindi richiedere le copie conformi della dichiarazione in qualsiasi ufficio dell’Agenzia.

La nuova modalità di presentazione della dichiarazione e domanda di volture catastali potrà essere utilizzata dal 23 gennaio 2017. Fino al 31 dicembre del prossimo anno, in alternativa all’utilizzo del modello successionionline, può essere presentata all’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione attraverso il tradizionale modello cartaceo.

Redazione

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

16 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

22 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago