Le giovani imprese italiane premiate da Altagamma

Le giovani imprese italiane premiate da Altagamma

Il mondo delle imprese italiane è fatto anche di giovani e di eccellenze. Va nel senso della valorizzazione di queste caratteristiche la seconda edizione del “PREMIO GIOVANI IMPRESE Believing in the Future”, ideato e promosso da Altagamma per sostenere le giovani imprese culturali e creative italiane nei diversi settori rappresentati nella Fondazione, ha decretato i vincitori 2016. Il Premio è organizzato in collaborazione con Borsa Italiana, Maserati, SDA Bocconi e con la partecipazione de L’Uomo Vogue.  

Ecco i vincitori nelle 7 categorie: Moda: BENEDETTA BRUZZICHES; Design: MORE; Gioielleria: DELFINA DELETTREZ; Alimentare: FRANTOIO MURAGLIA; Digital: LOVEThESIGN; Motori: EVO YACHTS; Hotellerie: VENISSA.

In linea con la mission di Altagamma di aumentare la competitività dell’alta industria culturale e creativa italiana e del Sistema Paese, il Premio Giovani Imprese ha l’obiettivo di contribuire a garantire anche per il futuro quel primato italiano che vanta una quota di mercato mondiale del lusso pari al 10%, con punte del 25% nei prodotti per la persona e nell’alimentare e del 30% nel design.

Altagamma intende offrire un programma di affiancamento e di mentorship che possa supportare le giovani imprese che presentano le adeguate caratteristiche imprenditoriali e creative.

In questo senso le scelte dei vincitori sono basate su una valutazione delle qualità del prodotto e del servizio offerti e delle potenzialità di crescita a medio e lungo termine.

Con questo obiettivo, la seconda edizione del Premio ha visto per la prima volta la creazione di un Advisory Board composto da professionisti e personalità di spicco nei diversi settori che hanno valutato  le candidature fino a selezionare prima i 21 finalisti, e successivamente, con il contributo di tutti i partner,  i vincitori. Un advisory Board diversificato sia per settore di competenza sia per approccio, composto da Davide Paolini (giornalista gastronomico), Antonio Cristaudo (Pitti Immagine), Stefania Lazzaroni (Fondazione Altagamma), Piero Lissoni (designer), Sara Maino (Vogue Italia), Cristina Morozzi (Istituto Marangoni Design), Walter De Silva (designer), Ettore Mocchetti (Traveller), Luca Martines (YOOX NET-A-PORTER GROUP).

Ai vincitori Fondazione Altagamma metterà a disposizione la membership gratuita per un anno e un percorso di mentorship creato su misura e costituito da una serie di incontri organizzati all’interno delle aziende socie da realizzarsi nel 2017. Borsa Italiana offrirà un percorso di training nell’ambito del programma ELITE e l’opportunità di esplorare l’interesse di possibili investitori internazionali.

Maserati – nella categoria “Motori” – premierà il vincitore mettendo a sua disposizione un programma formativo in diversi dipartimenti aziendali; il percorso verrà costruito su misura, in funzione del background e delle esigenze del vincitore stesso. Questo approccio permetterà di offrire una piena comprensione delle dinamiche di un brand esclusivo nel panorama automotive internazionale.

SDA Bocconi riserverà infine ai vincitori una giornata di executive management training.