Made in Italy: cosa cambiare per essere sempre più competitivi

Per proteggere i prodotti alimentari nazionali dal rischio, sempre più elevato, di contraffazione, è stato studiato un brand unico che faccia da contrassegno al Made in Italy ed ora i ministeri interessati e il Poligrafico dello Stato sono al lavoro per far sì che diventi realtà al più presto.

Potrebbe trattarsi di un primo passo, che per ora interesserà il food e che, in futuro, potrà abbracciare anche altri settori.

In realtà, la contraffazione non è l’unico problema, perché, con un trend sempre più salutista che ha visto, tra i brand mondiali non italiani, la Coca Cola dimezzare i suoi utili, occorre tenere presenti i mutamenti dei gusti dei consumatori, entro e fuori i confini.

Questi temi, attuali ed estremamente importanti, sono stati discussi ad Apertamente, iniziativa voluta da Luigi Scordamiglia, presidente della Federalimentare, che ha organizzato un tour per la stampa in alcune aziende del Nord che hanno accettato di aprire le fabbriche e i reparti di produzione.

Questo viaggio tra alcune realtà di prestigio del food italiano, da Ibis SalumiCaseificio Mauri, fino alla distilleria Branca e il birrificio Poretti, ha dimostrato come qualche cambiamento nella preparazione degli alimenti sia già in atto: fino al 30% di sale nei formaggi, riduzione dei grassi nei salami, eliminazione dei conservanti chimici in favore di quelli vegetali, e tagli drastici al glutine.

Senza dimenticare l’eliminazione dell’olio di palma da molti alimenti: ciò che sembrava impossibile è stato invece attuato, senza che i prodotti abbiano risentito in quando a sapore.
A dimostrazione che, se si vuole cambiare per migliorare, alla fine si riesce (quasi) sempre.

Vera MORETTI

Direttore

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

6 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

12 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago