Toscana sempre attenta a professionisti e giovani

Franco Pagani, vice presidente di Confassociazioni ha annunciato che sono state approvate le modifiche della Legge regionale Toscana 73/2008. Questo significa che la giunta presto delibererà per fare in modo che anche i professionisti possano avere accesso ai fondi destinati alle pmi.

Pagani, che è anche vice presidente della Commissione Regionale dei Soggetti Professionali, ha dichiarato: “La Toscana, come già aveva fatto in precedenza, continua ad essere un positivo paradigma per tutti gli altri legislatori regionali della nostra Italia, adottando interventi a bassissimo costo economico, ma dall’alto contenuto in termini di ricadute positive sul tessuto produttivo. Frutto di un grande lavoro di concertazione dell’intera commissione regionale, tale modifica legislativa, a parte leggere sfumature velocemente e unitamente risolte, ha trovato pieno riscontro nella giunta e poi in consiglio. Tanto che, nella sua forma attuale, la Legge 73/2008 dà un importante impulso alla sinergia interprofessionale e alla capacità strategica, tipica del mondo delle professioni intellettuali, nell’interagire con l’istituzione regionale”.

Sono stati sottolineati tre punti essenziali:

  • L’allineamento della legge alle novità intervenute con la Legge 4/2013, la quale ha regolamentato le professioni prive di proprie leggi istitutive e di relativo ordinamento;
  • Il miglioramento dell’assetto funzionale della commissione;
  • L’istituirsi di un osservatorio delle professioni intellettuali toscane con il riconoscimento dell’alto valore aggiunto in termini di innovazione, struttura e produzione di PIL.

Tutto ciò porterebbe ad una serie di benefici, a cominciate dallo sviluppo di una rete a disposizione dell’intera collettività e un concreto sostegno per i giovani, i quali spesso vengono penalizzati dal mondo del lavoro.

Vera MORETTI