Una recente ricerca effettuata da Confartigianato ha confermato che il 41,3% delle piccole imprese svolge attività finalizzate ad introdurre innovazioni al proprio prodotto.
Tra queste, ben il 38,8%, che nella totalità rappresenta l’11,1%, ha introdotto un prodotto o un servizio completamente innovativo, anche se si tratta di una percentuale media, con picchi in alcuni settori, come ad esempio il manifatturiero, che arriva a 41,5%, con un aumento di 2,6 punti nell’ultimo triennio analizzato.
Tra le imprese innovatrici, inoltre, il 16,9%, pari al 4,8% delle piccole imprese, ha introdotto un prodotto che rappresenta una novità anche per il mercato internazionale.
Ovviamente, i ricavi generati da questi nuovi prodotti pesano notevolmente sul bilancio aziendale, con una percentuale che arriva addirittura al 17,2%, superiore di 2,6 punti rispetto al 14,6% della media delle imprese da cui si stimano ricavi delle piccole imprese innovatrici generati da prodotti nuovi pari a 25,2 miliardi di euro.
Il 10,1% del fatturato delle piccole imprese è determinato da prodotti introdotti per la prima volta sul mercato di riferimento, quota superiore di 2,5 punti percentuali alla media di 7,6% del totale delle imprese.
In tre anni la quota fatturato da prodotti nuovi per il mercato, è cresciuta di 3,1 punti, aumento diffuso in tutti i settori , ma in particolare, ancora una volta, nel manifatturiero.
Vera MORETTI
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…
L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…