Una recente ricerca effettuata da Confartigianato ha confermato che il 41,3% delle piccole imprese svolge attività finalizzate ad introdurre innovazioni al proprio prodotto.
Tra queste, ben il 38,8%, che nella totalità rappresenta l’11,1%, ha introdotto un prodotto o un servizio completamente innovativo, anche se si tratta di una percentuale media, con picchi in alcuni settori, come ad esempio il manifatturiero, che arriva a 41,5%, con un aumento di 2,6 punti nell’ultimo triennio analizzato.
Tra le imprese innovatrici, inoltre, il 16,9%, pari al 4,8% delle piccole imprese, ha introdotto un prodotto che rappresenta una novità anche per il mercato internazionale.
Ovviamente, i ricavi generati da questi nuovi prodotti pesano notevolmente sul bilancio aziendale, con una percentuale che arriva addirittura al 17,2%, superiore di 2,6 punti rispetto al 14,6% della media delle imprese da cui si stimano ricavi delle piccole imprese innovatrici generati da prodotti nuovi pari a 25,2 miliardi di euro.
Il 10,1% del fatturato delle piccole imprese è determinato da prodotti introdotti per la prima volta sul mercato di riferimento, quota superiore di 2,5 punti percentuali alla media di 7,6% del totale delle imprese.
In tre anni la quota fatturato da prodotti nuovi per il mercato, è cresciuta di 3,1 punti, aumento diffuso in tutti i settori , ma in particolare, ancora una volta, nel manifatturiero.
Vera MORETTI
Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…
Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…
Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…
Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…
"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…
Lavori in smart working? I buoni pasto ti spettano a prescindere | Ultim'ora: tutti i…