Le calzature Made in Italy apprezzate anche in Russia

Dopo la Germania, le calzature Made in Italy sono approdate in Russia per Obuv’ Mir Koži, la mostra internazionale della calzatura e degli articoli di pelletteria, dal 21 al 24 marzo 2017 all’Expocentre di Mosca.

Erano presenti ben 130 aziende, 18 alla loro prima esperienza in Russia, che hanno esposto un un’area di 3.200 metri quadrati, come è giusto che sia, considerando importanza di questa manifestazione calzaturiera di fascia media e medio-alta. E considerando, ovviamente, l’incidenza del mercato russo, che apprezza in maniera sempre più evidente, e consistente, i prodotti italiani.

A questo proposito, Arturo Venanzi, consigliere e coordinatore del Laboratorio Russia e paesi Csi di Assocalzaturifici, ha dichiarato: “La competitività e le strategie delle singole imprese da sole non possono essere sufficienti. Proprio con questa consapevolezza continueremo a investire in Russia assistendo le nostre aziende e fornendo loro tutto il supporto operativo necessario al consolidamento del business in questa area strategica. Resta infatti fondamentale la sinergia con Ice Agenzia per mantenere attivi quei programmi di finanziamento utili alla promozione del Made in Italy in quest’area troppo importante per i nostri distretti”.

Dopo theMicam 2017, tenutosi a Milano lo scorso febbraio, anche Obuv’ Mir Koži conclude un percorso di rinnovamento dell’immagine e degli spazi espositivi, allineandosi alla nuova campagna promozionale di Assocalzaturifici che per i prossimi tre anni avrà come filo conduttore un capolavoro della Letteratura Italiana: la Divina Commedia. “Un cambiamento strutturale avviato già dalla scorsa edizione ma che trova la sua totale realizzazione oggi, grazie a un nuovo layout espositivo più glamour e funzionale. Ci saranno nuove aree in grado di facilitare l’interazione tra buyer ed espositori: un’evoluzione concettuale resa ancora più fashion e accattivante soprattutto grazie al cambio di immagine che trova la sua più profonda espressione nel cammino dantesco”, come ha specificato Venanzi.

Dopo Obuv’ Mir Koži , le tappe previste per le calzature italiane saranno legate a due ulteriori rassegne promosse e organizzate in collaborazione con Ice: Shoes From Italy Almaty, dal 5 al 7 di aprile nella capitale economica del Kazakistan, e Shoes from Italy Kiev, dal 12 al 13 aprile in Ucraina.

Vera MORETTI