Per favorire la nascita di startup innovative e spin-off della ricerca sul territorio, la Regione Lazio ha presentato un nuovo programma che si pone come obiettivo quello di attirare nuovi investitori incentivare al contempo i processi di trasferimento tecnologico, in particolare nelle fasi di avviamento delle nuove imprese.
Per poter partecipare al bando pre-seed, le startup devono avere, tra i propri requisiti, quello di avere, tra i soci, una risorsa in possesso di un titolo di studio di alta formazione o che abbia lavorato come ricercatore per almeno 3 anni.
Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, ha così presentato il progetto: “Il bando pre-seed è un’opportunità che arriva grazie a una buona programmazione europea. Quella che stiamo mettendo in atto è una costruzione di un nuovo modello produttivo regionale. Una strada totalmente nuova, il vecchio modello di sviluppo – che era lo stesso del resto del Paese – non produceva più ricchezza. È importante sottolineare questo aspetto perché abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Prima non esisteva nulla, non esisteva Lazio startup, non esisteva Lazio creativo e nemmeno Lazio Innova che ha messo insieme sette società che si dedicavano allo sviluppo. E soprattutto non c’era programmazione europea. C’erano invece le eccellenze ma che operavano in un sistema complesso e frammentato”.
Vera MORETTI
È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…
Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…
Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…
Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…
Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…
"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…