Il marchio del Made in Italy sempre più forte nel mondo

L’Italia, vista come “marchio” da esportare nel mondo, è in estrema crescita, tanto che nel 2016 il fatturato ha superato i 1.500 miliardi di dollari, posizionandosi al nono posto tra i 100 Paesi più performanti del pianeta.

Questo è quanto emerge dalla ricerca Brand finance nation brands, i cui dati sono stati divulgati in vista del Bologna licensing trade fair, che rappresenta ancora l’unico appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati.

Il Bltf 2017, ormai arrivato alla sua decima edizione, si svolgerà presso gli spazi di BolognaFiere dal 3 al 5 aprile, in contemporanea con la Fiera del Libro per Ragazzi.

Questa particolare ricerca è stata condotta dalla società britannica specializzata Brand Finance, che utilizza lo stesso metodo impiegato per stimare il valore delle maggiori imprese mondiali, grazie all’elaborazione dei dati forniti da organizzazioni internazionali e società di ricerche di mercato, come ad esempio World Economic Forum, GfK, fDi Intelligence e IMD.

Per quanto riguarda i risultati di questo studio, gli Stati Uniti si attestano in cima alla classifica, con una stima del fatturato del marchio di 20.574 miliardi di dollari (+4% rispetto al 2015). Al secondo posto, stabile la Cina (7.087 miliardi di dollari, +12%), seguita dalla Germania nonostante un leggero calo (3.882 miliardi, -7%) e dal Giappone (3.002 miliardi, +18%).
L’Italia conferma la sua posizione al nono posto, con una stima delle prospettive di fatturato di 1.521 miliardi di dollari, registrando un discreto aumento rispetto ai 1.445 miliardi del 2015 (+5%).
Subito dopo il nostro Paese, si trovano l’Australia (1.305 miliardi, -7%) e i Paesi Bassi (1.121 miliardi, +12%). Fanalini di coda della classifica, Cipro e Camerun (entrambe con 10 miliardi).

Relativamente all’edizione 2017 del Bltf, la superficie espositiva aumenta, così come aumentano gli espositori e le aziende partecipanti, grazie anche alla maggiore presenza di retail e distributori attenti al mondo delle licenze tra i visitatori della fiera.
Ma non è tutto, perché il programma prevede anche la conferma del Licensing prospect day, che ha l’obiettivo di coinvolgere nuovi players del settore manifatturiero nel mondo dei prodotti su licenza. Confermato anche il Licensing retail day, giunto alla quinta edizione e organizzato in collaborazione con Largo Consumo, che vedrà la presenza di importanti reti di distribuzione europee ed internazionali.

Si assisterà infine alla prima edizione del Bologna Licensing award, un premio rivolto esclusivamente agli espositori della manifestazione, che sarà assegnato al miglior programma di licensing e sviluppo prodotto realizzato nel biennio 2015-16.

Vera MORETTI

Direttore

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago