Categories: Non Solo Tasse

In aumento l’occupazione, anche se solo leggermente

Nella nota mensile sull’andamento dell’economia italiana emanata da Istat, emerge che l’andamento dell’attività economica è in segno positivo, così come sono in aumento la profittabilità delle imprese e di intensificazione dell’attività di investimento.

Anche se si tratta di un aumento moderato, anche i consumi delle famiglie sono in crescita, poiché sembra che la propensione al risparmio si sia leggermente allentata. Ma la fiducia dei consumatori migliora, quindi questo può far ben sperare nel futuro.

Nello specifico, nel quarto trimestre 2016 i consumi delle famiglie italiane sono aumentati dello 0,5% rispetto al trimestre precedente, in presenza di una diminuzione del reddito disponibile (-0,6%) e del potere di acquisto delle famiglie consumatrici (-0,9%). La crescita dei consumi è stata quindi sostenuta da una netta flessione della propensione al risparmio.

A gennaio il volume delle vendite al dettaglio ha registrato un incremento dell’1,1%, determinato da una dinamica positiva sia per i beni alimentari (+1,9%) sia per i beni non alimentari (+0,8%), anche se nella media del trimestre novembre-gennaio il volume è risultato in diminuzione dello 0,2%.
A febbraio il livello dell’occupazione si è mantenuto sui livelli del mese precedente, confermando la pausa del processo di crescita.
L’andamento dell’occupazione è la sintesi tra la crescita dei dipendenti a carattere temporaneo (+0,9%), la diminuzione di quelli a tempo indeterminato (-0,1%) e la stazionarietà degli occupati indipendenti. Il tasso di disoccupazione si è contratto (tre decimi di punto), attestandosi all’11,5%.
Sono diminuite le persone in cerca di occupazione (-2,7%), ma sono cresciuti gli inattivi (+0,4%). Nonostante ciò, le prospettive di occupazione rimangono positive.

Dalla nota Istat: “A marzo le aspettative degli imprenditori sulle tendenze dell’occupazione per i successivi tre mesi mostrano un complessivo miglioramento in tutti i settori ad eccezione delle costruzioni. Prosegue la fase di moderazione salariale. A febbraio gli incrementi delle retribuzioni contrattuali pro capite sono risultati limitati (+0,4% rispetto a febbraio 2016). Le aspettative per il breve termine, sui prezzi sebbene orientate al rialzo, manifestano ancora cautela. La fissazione dei listini delle imprese manifatturiere che producono beni per il consumo finale appaiono condizionate dagli sviluppi attesi del quadro economico, con intenzioni di rialzo in leggero recupero ma ancora circoscritte. Le aspettative dei consumatori segnalano prospettive di una maggiore inflazione, con un aumento di quanti si aspettano nei prossimi dodici mesi incrementi più o meno sostenuti per i prezzi al consumo”.

Vera MORETTI

Direttore

Recent Posts

Mi hanno multato mentre ero fermo: tutta colpa di una mano in tasca | 1000 euro da sborsare e addio patente

Fermo al semaforo ti senti al sicuro, ma basta un gesto apparentemente innocuo per ritrovarti…

3 ore ago

Ultim’ora, automobilisti avvisati: “Vietate le lenti a contatto” | Non si possono più usare per guidare

Un semplice tipo di lenti a contatto può azzerare la tua vista al volante: ecco…

19 ore ago

Carta di alluminio, in molti la usano per risparmiare in bolletta | Ecco come fare: rimpiangerai di non averlo scoperto prima

Un semplice foglio di carta di alluminio, usato nel modo giusto, può aiutarti a tagliare…

23 ore ago

Università, allarme rosso per gli studenti: queste lauree non hanno validità | Buttati interi anni di vita

Un ateneo lontano dagli occhi promette lauree facili a caro prezzo, ma alla fine il…

1 giorno ago

Bollo Auto, la tassa più detestata di sempre diventa mensile | Ce li toglieranno direttamente dallo stipendio

Una novità sul bollo auto cambia tutto: la tassa più odiata può finire spezzata ogni…

2 giorni ago

Poste Italiane, stop prelievi dopo quest’ora | Italiani messi in allerta: dallo sportello non esce un euro

Dopo una certa ora gli sportelli Postamat si spengono: chi arriva tardi al bancomat resta…

2 giorni ago