Un accordo per portare il Made in italy all’estero

E’ stato firmato un importante accordo tra il Comitato fiere industria di Confindustria e Assocamerestero, che è l’associazione che riunisce le 78 Camere di commercio italiane all’estero, presenti in 54 Paesi.
Obiettivo di questa importante intesa appena sancita è quella di creare un sistema di interazione tra i due organismi che sappia coinvolgere le imprese nelle maggiori manifestazioni estere che celebrano ed ospitano le eccellenze del Made in Italy, con lo scopo di promuovere ulteriormente i prodotti italiani di qualità oltre i nostri confini.

Massimo Goldoni, presidente del Comitato fiere industria, ha dichiarato a proposito: “Il processo di internazionalizzazione delle imprese, specie delle pmi, passa prioritariamente tramite lo strumento delle fiere che si svolgono in Italia e la collaborazione istituzionale con Assocamerestero contribuirà positivamente a valorizzare le eccellenze del Made in Italy che in esse si identificano”.

Ha poi aggiunto Giandomenico Auricchio, presidente di Assocamerestero, entusiasta e convinto dell’efficacia del progetto: “Questo accordo testimonia la crescita dell’azione delle Camere italiane all’estero nella realizzazione di servizi fieristici avanzati, che potranno supportare Cfi soprattutto nell’importante fase di follow up delle manifestazioni con gli operatori esteri, grazie al radicamento della nostra rete all’interno delle comunità d’affari locali”.

In particolare, l’azione delle 78 Camere estere si svilupperà in una diffusione capillare del calendario fieristico italiano presso un target mirato di operatori di settore, e nel monitoraggio delle opportunità d’affari e dei trend nei settori più rilevanti per il sistema fieristico.

Ha concluso Goldoni: “L’intesa è finalizzata a uno scambio di informazioni puntuali sulla politica fieristica e sull’evoluzione del sistema nazionale nel contesto della competizione globale che viene monitorata in sede locale”.

Vera MORETTI

Direttore

Share
Published by
Direttore

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago