L’Agenzia delle Entrate ha informato gli interessati di anomalie riscontrate negli studi di settore con le seguenti modalità: relativamente al triennio di imposta 2013-2015 i 147mila contribuenti sono avvisati o tramite Pec, se non ha nessun intermediario che se ne occupa, oppure con messaggio personalizzato nell’area autenticata più un sms, se è abilitato ai servizi telematici delle Entrate.
Se però il contribuente ha scelto di ricorrere ad un intermediario, le comunicazioni sono trasmesse via Entratel all’intermediario stesso.
In più, nell’ipotesi di chiarimenti, i contribuenti o gli intermediari possono utilizzare l’apposito software “Comunicazioni anomalie 2017”, disponibile nella sezione “Studi di settore” del sito delle Entrate.
L’identificazione delle anomalie è avvenuta attraverso l’elaborazione di una specifica tecnica realizzata con il supporto della Sose Spa.
Andando nel dettaglio, per il 2017 sono stati trovati 70 casi diversi di anomalie e la maggior parte di questi riguarda le imprese che hanno dichiarato dati discordanti in tema di esistenze iniziali e rimanenze finali; altre invece riguardano i professionisti, come quelli che non hanno dichiarato i beni strumentali che stanno ammortizzando; i rimanenti, entrambe le tipologie di redditi.
Inoltre sono state confermate le ipotesi di esclusione dalla selezione, come coloro che al momento dell’elaborazione della comunicazione hanno cessato l’attività, chiuso la partita Iva o sono falliti oppure deceduti; o ancora i contribuenti che hanno barrato, in uno dei periodi d’imposta interessati, la voce V03 “Applicazione del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità nel periodo d’imposta precedente” del “Quadro V – Ulteriori dati specifici” del modello studi di settore.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…