A Milano il Primo Corso di Formazione per esperti visuristi

Il Primo Corso Nazionale di Formazione dell’Ausiliario del Giudice nelle procedure civili immobiliari, fallimentari ed esecuzioni immobiliari, unico fino ad oggi sul territorio nazionale, si è appena concluso a Milano, e il bilancio sembra essere positivo, poiché sono stati molti i motivi di confronto.
Durante questo corso, infatti, sono emerse sia le criticità, sia i punti di forza nel rapporto di collaborazione professionale che nasce tra il giudice e l’ausiliario esperto visurista.
Si tratta, come è ovvio che sia, di un rapporto essenziale, al fine di garantire un percorso in piena trasparenza e una completa correttezza dei dati durante le procedure civili, immobiliari e fallimentari e durante le esecuzioni immobiliari.

Di ciò è espressamente convinto Mario Bulgheroni, presidente AVI, Associazione Professionale Esperti Visuristi Italiani, nonché vicepresidente di Confassociazioni con delega a Diritto, Territorio e Patrimonio, il quale ha anche aggiunto: “Visto l’interesse del corso suscitato sia tra i soci esperti visuristi sia tra i giudici stiamo valutando l’ipotesi di una seconda edizione su Roma. Questo prima di tutto per venire incontro alle esigenze dei nostri iscritti del Centro-Sud Italia. E poi per focalizzare sempre più l’attenzione su un tema importante per il professionista e per il cittadino. Nel primo caso perché un’analisi adeguata e approfondita di un’esecuzione dà prestigio alla professionalità dell’esperto visurista, le cui relazioni diventano un indispensabile strumento di analisi per la stipulazione di contratti di compravendita immobiliare, atti notarili, certificazioni notarili, successioni, atti di tribunali, recupero del credito, mutui e affidamenti. Nel secondo caso perché è proprio grazie a questa analisi attenta e approfondita che il cittadino può evitare problemi futuri”.

Tra gli argomenti trattati: procedura civile immobiliare, procedura esecutiva immobiliare, procedura fallimentare immobiliare in cui la linea comune è il rapporto fondamentale che deve esistere tra l’esperto visurista e gli altri professionisti del settore.
Fiore all’occhiello è stata la presentazione è stata la presentazione del Protocollo Operativo, già vigente presso il Tribunale di Como. L’avvio di questa collaborazione, infatti, rafforza il riconoscimento da parte delle Istituzioni della professione degli esperti visuristi, e questo non può che far piacere agli addetti ai lavori.

Hanno partecipato al Primo Corso Nazionale di Formazione dell’Ausiliario del Giudice nelle procedure civili immobiliari, fallimentari ed esecuzioni immobiliari in qualità di relatori: Paola Parlati, Giudice e Presidente II sezione civile presso il Tribunale di Como, Antonella Ranucci, Esperto Estimatore Collegio di Viterbo e consigliere Direttivo AVI, Marco Sorini, Vice Presidente AVI, Alessandro Petronzi, Giudice Esecuzioni immobiliari e Giudice Delegato presso il Tribunale di Como, Andrea Auletta, Avvocato del foro di Como e Delegato alle vendite presso il Tribunale di Como, Marco Mancini, Giudice Esecuzioni immobiliari e Giudice Delegato presso il Tribunale di Como, Lorenzo Longhi, Commercialista del Collegio di Como e curatore fallimentare/Delegato alle vendite presso il Tribunale di Como, Marco Ubaldi, Esperto Estimatore Collegio di Terni e consigliere Direttivo AVI.

Vera MORETTI