Monitoraggio dei bandi europei da parte di Confprofessioni

Confprofessioni ha lanciato il progetto “Monitoraggio bandi europei” che ha come obiettivo quello di censire ed eventualmente segnalare le opportunità più rilevanti ed interessanti che riguardano i bandi europei, ma anche nazionali e regionali, che siano dedicati al settore delle libere professioni e delle piccole e medie imprese italiane.

A collaborare a questa iniziativa è Apri Europa, società che fa capo alla Confederazione, che viene diffusa a tutti i liberi professionisti attraverso canali informativi e si occupa anche nella valutazione del rischio, ad esempio considerando la difficoltà e l’impegno richiesto, ma anche delle opportunità, come benefici finanziari e pratici.

L’analisi copre i bandi dei programmi di finanziamento gestiti direttamente dalla Commissione europea o dalle agenzie collegate, dei Programmi operativi regionali e nazionali, dei programmi di Cooperazione territoriale europea.
I risultati della valutazione del rischio generano un archivio interno delle opportunità, da cui sono estratte le schede bando, che sintetizzano le informazioni chiave e fungono allo scopo di divulgare le opportunità di finanziamento tra i liberi professionisti e nel sistema confederale nel suo complesso.

Partnership editoriale è quella de Il Sole 24Ore, che ogni primo e terzo venerdì del mese pubblica nella sezione Norme e Tributi alla pagina Incentivi e agevolazioni una scheda bando curata da Confprofessioni. Un ulteriore spazio informativo è presente sul sito Quotidianofisco.ilsole24ore.com.

Inoltre, ad arricchire ulteriormente questa offerta, c’è una collaborazione con la Camera di Commercio belgo-italiana che, sempre sfruttando i canali informativi di Confprofessioni, pubblica un bollettino settimanale sul monitoraggio degli appalti europei di interesse per i liberi professionisti italiani.

Vera MORETTI