Finanziamenti in arrivo per le imprese siciliane

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale le quattro azioni del Po-Fesr per un totale i 170 milioni di euro di totale competenza dell’assessorato siciliano delle Attività Produttive, come confermato dall’assessore Mariella Lo Bello.

Con queste iniziative, le imprese siciliane potranno investire in innovazione e ricevere il giusto supporto nello sviluppo di nuove idee. Ciò, come conseguenza, porterà a nuove opportunità di occupazione e ovviamente nuove prospettive di crescita.
Con questo importante finanziamento, la Sicilia adesso ha gli strumenti per poter essere competitiva, e poter dire la sua anche a livello nazionale.

Vediamo con precisione di cosa si tratta:

  • Con l’Azione 1.1.5: “Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala” la Regione “si pone l’obiettivo di finanziare progetti realizzati in partenariato tra imprese ed enti e strutture di ricerca, per lo sviluppo di prototipi e dimostratori, con applicazione a livello industriale delle tecnologie abilitanti chiave”.
  • Con l’Azione 3.5.1_01: “Aiuti alle imprese in fase di avviamento-bando a sportello in esenzione”, la Regione “intende sostenere i nuovi soggetti e le nuove idee favorendo la creazione di imprese e, quindi, un’occupazione stabile, che possano portare linfa e nuove prospettive al tessuto produttivo siciliano, incoraggiando così il talento imprenditoriale e l’interesse verso chi intraprende percorsi virtuosi e innovativi”.

Marianna Lo Bello ha inoltre aggiunto: “Ci attendiamo una grande partecipazione, così come rilevante è stato fin qui l’interesse mostrato dalle imprese siciliane, che possiedono eccellenza creatività e professionalità e che adesso potranno avere i necessari supporti per il decollo dell’economia e una crescita vera della nostra isola”.

Vera MORETTI

Direttore

Share
Published by
Direttore

Recent Posts

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

5 minuti ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

18 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago