E’ stato siglato un accordo senza precedenti tra il Fondo Europeo per gli investimenti e Banca Etica, che rappresenta il primo accordo di garanzia per le imprese sociali in Italia, che rientra nell’ambito del programma Ue Easi.
Il nuovo protocollo stipulato, che è sostenuto dai Fondi Ue, permetterà a Banca Etica di erogare prestiti alle imprese sociali che operano in Italia, ovviamente a condizioni agevolate, con la possibilità di estendere la propria attività di prestito alle aziende sociali in Spagna. In base a questo accordo, la Banca sarà in grado di offrire complessivamente ben 50 milioni di euro a 330 imprenditori sociali nei prossimi cinque anni.
Le imprese sociali, comprese quelle che impiegano persone con disabilità, disoccupati di lungo periodo, migranti e richiedenti asilo, potranno nel prossimo quinquennio beneficiare di prestiti a un tasso di interesse piuttosto ridotto, con requisiti ridotti in materia di garanzie reali.
Banca Etica si concentrerà su una vasta gamma di settori dell’imprenditoria sociale, mirando alle startup innovative a orientamento sociale, alle imprese agricole sociali e alle società che operano sfruttando l’efficienza energetica e la tecnologia delle fonti energetiche rinnovabili.
Vera MORETTI
Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…
Per ottenere il nuovo sconto sulle bollette non basta rientrare nei requisiti: senza un documento…
Una recente stretta sui requisiti sanitari per la guida prevede lo stop al rinnovo della…
Dentro quella scatoletta c'è un tesoro nascosto: l'olio che di solito butti via è molto…
Un gesto che fai spesso può logorare la frizione: cambiarlo la fa durare di più…
Molti pensano che le banconote in euro “scadano” come il latte in frigo: ecco qual…