Si sta riducendo sempre di più il gap tra imprese condotte da uomini e quelle che, invece, vedono una donna alla guida.
Anzi, secondo i dati forniti da Unioncamere-Infocamere, il tessuto imprenditoriale italiano, che comprende poco più di 6 milioni di aziende attive, è composto in buona parte da imprese femminili.
A questo proposito, l’Osservatorio imprenditoria femminile di Unioncamere-Infocamere ha quantificato quante sono, analizzandone anche la collocazione dal punto di vista territoriale.
Il risultato ottenuto è interessante e controtendenza, poiché la presenza delle donne è sempre più massiccia. Ciò significa che, contro il problema della disoccupazione, molte donne in cerca di lavoro hanno deciso di mettersi in proprio e reinventarsi una professione, o crearsela su misura, ottenendo anche un discreto successo.
Ad oggi, le imprese femminili registrate sono 1.316.017. Di queste, il numero più alto è attivo nel Mezzogiorno, dove il tasso di occupazione femminile è decisamente più basso rispetto alle altre aree del Paese: secondo l’Istat, nel primo trimestre 2017 era al 31,3% contro il 48,2% della media nazionale e il 58,8% rilevato nel Nord del Paese.
Nello specifico, nel Sud e nelle Isole le aziende guidate da donne sono 474.376, pari al 36% dell’universo imprenditoriale femminile italiano. Nel Nord-Ovest, nel Nord-Est e al Centro sono molte di meno e rispettivamente 311.725, 231.520 e 298.396 unità.
Altri dati interessanti riguardano il tasso di femminilizzazione, che nel Mezzogiorno raggiunge quasi il 23,6%, ovvero il 2% circa in più rispetto al dato medio nazionale (21,75%) ma anche un punto percentuale in più rispetto al Centro, dove si contano 299mila imprese con un tasso di femminilizzazione del 22,5%, e quasi 4 punti percentuali in più rispetto al Nord-Est (oltre 231mila imprese, pari al 20% del totale) e al Nord-Ovest (circa 312mila imprese e un tasso di femminilizzazione del 19,9%).
Inoltre, le prime dieci imprese per tasso di femminilizzazione si trovano tutte in regioni del Mezzogiorno, con Molise, Basilicata e Abruzzo sul podio, mentre le regioni in cui le realtà femminili incidono meno sono settentrionali, e precisamente Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…