Appuntamento oggi pomeriggio a Roma, al Tempio di Adriano, per la Conferenza Annuale di Confassociazioni, che quest’anno affronterà l’attuale ed importante tema del lavoro 4.0 e del suo futuro.
A presentare l’evento è stato il presidente di Confassociazioni Angelo Deiana, il quale ha dichiarato: “Un parterre d’eccezione si confronterà sul futuro del lavoro 4.0. Quali prospettive e quali scenari si dischiudono? Proveremo a parlarne dalle 14.30 alle 19 in piazza di Pietra a Roma presso la Camera di Commercio, sala del Tempio di Adriano”.
La tematica da affrontare è stata decisa anche in conseguenza delle stime secondo le quali almeno 9 milioni di lavoratori potrebbero, entro sette, massimo dieci anni, essere sostituiti dalle macchine, con altri due milioni a rischio.
A questo proposito, Deiana ha aggiunto: “E’ sulla base di tale complesso orizzonte che abbiamo dedicato questa Conferenza Annuale al tema del “Lavoro 4.0”. Perché, anche se la quarta rivoluzione industriale si dispiega su tutti i nostri contesti economici e sociali, non possiamo non iniziare dal tema del lavoro. Un tema che vede trend evolutivi ancora da decifrare nel nostro Paese in termini di disoccupazione, partite IVA, smart working, competenze digitali, politiche attive per i giovani e per le donne”.
Su questo tema, dunque, si confronteranno Pier Paolo Baretta, Sottosegretario Ministero Economia e Finanze, Renato Brunetta, Capo Gruppo Forza Italia Camera dei Deputati, Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL, Cesare Damiano, Presidente Commissione Lavoro della Camera, Oscar Di Montigny, Fondatore Mediolanum Corporate University, Danilo Iervolino, Presidente Università Mercatorum e Università Pegaso, Andrea Mandelli, Vice Presidente Commissione Bilancio della Camera, Stefano Parisi, Fondatore Energie per l’Italia, Gianluigi Petteni, Segretario Confederale CIS, Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Aurelio Regina, Presidente Manifatture Sigaro Toscano, Roberto Rossini, Presidente ACLI, Maurizio Sacconi, Presidente Commissione Lavoro del Senato, Tiziano Treu, Presidente CNEL, Lucia Valente, Assessore alle Politiche del Lavoro Regione Lazio.
Vera MORETTI
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…