Il successo del programma Garanzia Giovani

Tra la crisi economica e il prolungamento dell’età pensionabile, chi ci rimette sono sempre più spesso i giovani, che fanno fatica a trovare lavoro, anche quando sono particolarmente qualificati.

Per questo, il programma Garanzia Giovani rappresenta una vera e propria opportunità per chi cerca occupazione, una risorsa efficace per arrivare finalmente ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Ci sono poi alcune realtà che hanno aderito con entusiasmo e quindi contribuito al successo di questa utile iniziativa, che presenta importanti sbocchi professionali per chi fino a ieri era a casa sconsolato. Un esempio è sicuramente FourStars, società accreditata dal Ministero del Lavoro e specializzata in ricerca e selezione del personale ma anche Ente Promotore di stage.

Tramite adesione al Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, sono stati attivati 116 stage negli ultimi 2 mesi, e tutti nell’ambito del programma Garanzia Giovani e il 70% degli stagisti ha trovato lavoro dopo due mesi dalla fine del tirocinio, con contratto di apprendistato ma anche a tempo indeterminato.

Chiara Grosso, presidente e CEO di FourStars, ha dichiarato in proposito: “In quanto Ente Promotore di stage, FourStars ha da sempre valorizzato il tirocinio come strumento virtuoso di formazione e opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Analizzando i dati molto incoraggianti emersi dalla nostra esperienza degli ultimi 12 mesi, possiamo affermare con decisione che Garanzia Giovani riconferma l’obiettivo formativo e di inserimento professionale dello stage, laddove correttamente svolto e monitorato. Grazie allo stage i giovani possono avvicinarsi in modo fluido al modo del lavoro con una prima esperienza in azienda e le imprese hanno l’opportunità d’inserire risorse pronte a relazionarsi con l’esperienza lavorativa che, avendo acquisito una visione chiara sugli obiettivi del tirocinio, saranno più propensi a mettersi in gioco durante il proprio percorso”.

Vera MORETTI