In arrivo un’ulteriore proroga dello spesometro

La mini proroga concessa per l’invio dello spesometro, fissata per il prossimo 5 ottobre, probabilmente verrà ulteriormente spostata, per dare maggior tempo a coloro che devono inviare i dati delle fatture emesse e ricevute nel primo semestre.

A darne l’annuncio è stato il viceministro all’Economia Luigi Casero, il quale ha ritenuto grave il blocco del canale web di trasmissione nei giorni scorsi.
Ora che il canale web è tornato operativo, ma solo da poche ore e con funzionalità limitate, è stata chiesta una relazione ai responsabili di Sogei e delle Entrate dallo stesso viceministro, per poter capire, e definitivamente risolvere, le cause che hanno generato il caos e che hanno complicato la vita a migliaia di professionisti.

A confermare, dunque, che a causa di queste disfunzioni, ci potrebbe essere un’ulteriore dilazione dei termini di invio è stato anche, seppur indirettamente, lo stesso direttore dell’Agenzia delle Entrate, il quale ha precisato che il rinvio al 5 ottobre prossimo “è quello che può concedere in via amministrativa l’agenzia a causa del disservizio del sito”.

L’allarme su quanto è accaduto in questi giorni nell’invio dei dati per lo spesometro era stato già lanciato dai rappresentanti delle associazioni di imprese, artigiani e commercianti che già nei primi mesi dello scorso anno avevano segnalato la possibilità di un carico eccessivo di dati difficilmente gestibili dal sistema informatico del fisco e soprattutto sull’inutilità degli invii multipli per tornare allo spesometro con cadenza annuale.

Vera MORETTI