Gli ingegneri scrivono al Miur per la formazione terziaria

E’ stato inviato, dal Consiglio nazionale Ingegneri al sottosegretario del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, un documento, ancora in stato di bozza, relativo alla formazione terziaria elaborato dalla cabina di regia nazionale per il coordinamento del sistema di istruzione tecnica superiore e delle lauree professionalizzanti.
Questi nuovi percorsi formativi dovranno necessariamente essere distinti sia dalle classi di Laurea di primo di primo livello sia dalle classi di laurea magistrale.
Inoltre, per quanto riguarda i passaggi da un percorso accademico all’altro, è stato chiarito dagli ingegneri che ciò è possibile solo per accedere ai corsi di Laurea di primo livello ma non a quelli di laurea magistrale. L’accesso a questi ultimi dovrà restare riservato ai soli possessori di Laurea di primo livello. Le nuove lauree professionalizzati a carattere potranno abilitare all’esercizio di una unica e specifica professione.

I contenuti abilitanti dei nuovi percorsi accademici, soprattutto per le professioni che riguardano l’area tecnica, saranno circoscritti alle mansioni esecutive e di supporto alle prestazioni più complesse, che rimarranno ovviamente di competenza dei professionisti con percorsi accademici di livello più elevato.

Altro tema importante è quello delle risorse finanziarie, per il quale è previsto un incremento del finanziamento a favore degli Its ma questa misura non è sufficiente a permettere alle Università di svolgere tutte quelle complesse attività necessarie allo sviluppo di un nuovo percorso accademico, che sia effettivamente differente nei contenuti e negli obiettivi da quelli esistenti.

Vera MORETTI

Direttore

Share
Published by
Direttore

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago