E’ attiva da oggi la piattaforma telematica per presentare la domanda di partecipazione a Tecnonidi, un progetto lanciato dalla Regione Puglia dedicato alle piccole imprese che vogliono investire in tecnologia.
Si tratta di una dotazione di 30 milioni di euro che finanzierà piccole imprese appena costituite, o comunque operative da un massimo di cinque anni, ovviamente attive in territorio regionale, e che vorranno avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico appartenenti ad una delle aree di innovazione, quali Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo, Comunità digitali, creative e inclusive, o delle tecnologie chiave abilitanti individuate dalla Regione Puglia nel documento Smart Specialitation Strategy.
Il singolo progetto imprenditoriale dovrà avere un importo complessivo compreso tra 25mila e 350mila euro, di cui massimo 250mila euro destinati ai costi di investimento e 100mila euro destinati ai costi di funzionamento.
A presentare questa importante iniziativa sono stati i dirigenti di Puglia Sviluppo, i quali hanno voluto illustrare, durante la presentazione del progetto, alcune novità salienti, a partire dalla concessione delle agevolazioni, che per i costi di investimento è pari all’80% dei costi ammissibili ed è costituita da una sovvenzione (40% del totale) e da un prestito rimborsabile (40% del totale).
L’agevolazione per i costi di funzionamento è pari all’80% delle spese ammissibili. Il bando è a sportello, ovvero fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
E’ possibile accedervi online, collegandosi direttamente con il sito Sistema.puglia.it.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…