Istat ha reso noti i risultati relativi al settore dei servizi del secondo trimestre, che hanno ottenuto cifre positive, migliorando le performance anche rispetto all’anno scorso.
Se, infatti, già nei trimestri precedenti si erano registrati numeri incoraggianti e sempre in positivo, questo trend sta continuando e si sta assestando su parametri che fanno ben sperare per il futuro.
Rispetto al primo trimestre, l’aumento è dello 0,7%, mentre se si fa un confronto con lo stesso periodo dello scorso anno la crescita è del 2,7%.
Gli indici destagionalizzati registrano variazioni congiunturali positive nei settori delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+2,5%), delle Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+1,0%), del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+0,8%), del Trasporto e magazzinaggio (+0,7%) e dei Servizi di informazione e comunicazione (+0,1%).
A registrare, al contrario, risultati negativi, quindi in controtendenza rispetto al settore, sono le attività professionali, scientifiche e tecniche, in calo dello 0,3%.
Tradotti su base tendenziale, invece, l’indice del fatturato aumenta del 6,1% per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione, del 4,4% per il Trasporto e Magazzinaggio, del 3,5% per le Agenzie di viaggio e supporto alle imprese e del 2,6% per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli.
Si registra un incremento più contenuto nei Servizi di informazione e comunicazione (+0,2%) e una variazione negativa dello 0,9% nelle Attività professionali, scientifiche e tecniche.
Vera MORETTI
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…