In vigore la legge sulla concorrenza, ecco le novità

La legge sulla concorrenza è appena entrata ufficialmente in vigore, ma forse non tutti sanno di cosa si tratta. Vediamo dunque quali sono le principali misure previste da tale legge.

  • SCONTI RC AUTO PER VIRTUOSI SUD E CON SCATOLE NERE: chi si farà installare la scatola nera, e chi dimostrerà di non avere avuto incidenti da quattro anni pur vivendo nelle province con i più alti tassi di incidenti, potrà godere di agevolazioni
  • DA PRIMO LUGLIO 2019 STOP MERCATO TUTELATO ENERGIA: slitta di un anno la fine del mercato tutelato dell’energia, che resterà in vigore fino al 30 giugno 2019
  • RATEIZZAZIONE MAXI-BOLLETTE: arriva la possibilità di rateizzare le maxi-bollette causate da ritardi o disguidi dovuti al fornitore del servizio.
  • FINE DELL’ESCLUSIVA DELLE POSTE SU NOTIFICHE E MULTE DA SETTEMBRE: a partire dal 10 settembre gli operatori privati saranno ufficialmente titolati a concorrere.
  • SOCIETA’ CAPITALI POTRANNO CONTROLLARE LE FARMACIE CON TETTO 20%: sulle farmacie viene introdotta la possibilità per le società di capitali di controllare le farmacie ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. Le farmacie convenzionale con il Ssn potranno rimanere aperte anche oltre orari e turni stabiliti.
  • ALBERGATORI INCASSANO NORMA BOOKING: gli hotel potranno praticare alla clientela finale prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti da intermediari anche online, come ad esempio Booking.com.
  • DISDETTA CONTRATTI TELEFONI-TV PIU’ FACILE: arriva la possibilità di recedere o cambiare gestore con modalità telematiche e con le medesime forme dell’attivazione e dell’adesione. Sulla telefonia aumentano le multe per le compagnie che non rispettano le norme a tutela dei consumatori. Si potrà anche usare il credito delle Sim ricaricabili per comprare biglietti per mostre, musei, concerti e partite.
  • AUMENTA NUMERO NOTAI, RESTANO NECESSARI SU SRL SEMPLIFICATE: tra le principali misure che toccano i professionisti c’è l’aumento del numero dei notai, che sale a uno ogni 5mila abitanti (oggi sono uno ogni 7mila abitanti). Resta necessario ricorrere al notaio per le Srl semplificate. Novità anche per avvocati, ingegneri e altre professioni regolamentate tra cui l’obbligo di fornire ai clienti preventivi in forma scritta o digitale.
  • PALETTI PER SOCIETA’ DI ODONTOIATRIA: nelle strutture delle società odontoiatriche, dotate di un direttore sanitario iscritto all’albo, possono effettuare le prestazioni solo soggetti in possesso dei titoli abilitanti.
  • VIAGGI ALL’ESTERO DELLE OPERE D’ARTE PIU’ SEMPLICI: arriva il passaporto per le opere d’arte. Entro 60 giorni il ministero dovrà introdurre questo passaporto e definire le norme di semplificazione.
  • DELEGA A GOVERNO PER NCC E UBER: il Governo è delegato ad adottare, entro un anno, un decreto legislativo per la revisione della disciplina in materia di autoservizi pubblici non di linea (taxi, Ncc, e similari), definendo principi e criteri direttivi, nonché le procedure per l’adozione delle norme.
  • CAMBIA SOGLIA OBBLIGO COMUNICAZIONE PREVENTIVA ANTITRUST: sulle operazioni di concentrazione tra imprese si riduce a 30 milioni di euro il tetto sul fatturato totale realizzato individualmente a livello nazionale da almeno due delle imprese interessate.

Vera MORETTI