In vigore la legge sulla concorrenza, ecco le novità

La legge sulla concorrenza è appena entrata ufficialmente in vigore, ma forse non tutti sanno di cosa si tratta. Vediamo dunque quali sono le principali misure previste da tale legge.

  • SCONTI RC AUTO PER VIRTUOSI SUD E CON SCATOLE NERE: chi si farà installare la scatola nera, e chi dimostrerà di non avere avuto incidenti da quattro anni pur vivendo nelle province con i più alti tassi di incidenti, potrà godere di agevolazioni
  • DA PRIMO LUGLIO 2019 STOP MERCATO TUTELATO ENERGIA: slitta di un anno la fine del mercato tutelato dell’energia, che resterà in vigore fino al 30 giugno 2019
  • RATEIZZAZIONE MAXI-BOLLETTE: arriva la possibilità di rateizzare le maxi-bollette causate da ritardi o disguidi dovuti al fornitore del servizio.
  • FINE DELL’ESCLUSIVA DELLE POSTE SU NOTIFICHE E MULTE DA SETTEMBRE: a partire dal 10 settembre gli operatori privati saranno ufficialmente titolati a concorrere.
  • SOCIETA’ CAPITALI POTRANNO CONTROLLARE LE FARMACIE CON TETTO 20%: sulle farmacie viene introdotta la possibilità per le società di capitali di controllare le farmacie ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. Le farmacie convenzionale con il Ssn potranno rimanere aperte anche oltre orari e turni stabiliti.
  • ALBERGATORI INCASSANO NORMA BOOKING: gli hotel potranno praticare alla clientela finale prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti da intermediari anche online, come ad esempio Booking.com.
  • DISDETTA CONTRATTI TELEFONI-TV PIU’ FACILE: arriva la possibilità di recedere o cambiare gestore con modalità telematiche e con le medesime forme dell’attivazione e dell’adesione. Sulla telefonia aumentano le multe per le compagnie che non rispettano le norme a tutela dei consumatori. Si potrà anche usare il credito delle Sim ricaricabili per comprare biglietti per mostre, musei, concerti e partite.
  • AUMENTA NUMERO NOTAI, RESTANO NECESSARI SU SRL SEMPLIFICATE: tra le principali misure che toccano i professionisti c’è l’aumento del numero dei notai, che sale a uno ogni 5mila abitanti (oggi sono uno ogni 7mila abitanti). Resta necessario ricorrere al notaio per le Srl semplificate. Novità anche per avvocati, ingegneri e altre professioni regolamentate tra cui l’obbligo di fornire ai clienti preventivi in forma scritta o digitale.
  • PALETTI PER SOCIETA’ DI ODONTOIATRIA: nelle strutture delle società odontoiatriche, dotate di un direttore sanitario iscritto all’albo, possono effettuare le prestazioni solo soggetti in possesso dei titoli abilitanti.
  • VIAGGI ALL’ESTERO DELLE OPERE D’ARTE PIU’ SEMPLICI: arriva il passaporto per le opere d’arte. Entro 60 giorni il ministero dovrà introdurre questo passaporto e definire le norme di semplificazione.
  • DELEGA A GOVERNO PER NCC E UBER: il Governo è delegato ad adottare, entro un anno, un decreto legislativo per la revisione della disciplina in materia di autoservizi pubblici non di linea (taxi, Ncc, e similari), definendo principi e criteri direttivi, nonché le procedure per l’adozione delle norme.
  • CAMBIA SOGLIA OBBLIGO COMUNICAZIONE PREVENTIVA ANTITRUST: sulle operazioni di concentrazione tra imprese si riduce a 30 milioni di euro il tetto sul fatturato totale realizzato individualmente a livello nazionale da almeno due delle imprese interessate.

Vera MORETTI

Direttore

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

5 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

10 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

12 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

14 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

16 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

16 ore ago