Equo compenso anche per i lavoratori autonomi

In occasione del Festival del lavoro organizzato a Torino dai consulenti del lavoro, è intervenuto anche Paolo Pennesi, capo dell’Ispettorato nazionale del lavoro, il quale ha voluto affrontare la tematica attuale della giusta retribuzione del lavoro autonomo.

In proposito ha specificato: “Quello della giusta retribuzione del lavoro autonomo comincia ad essere un tema di attualità, anche per queste forme di lavoro sulle piattaforme digitali: i lavoratori autonomi che svolgono attività in questo ambito credo debbano essere tutelati ai sensi dell’articolo 36 dello Statuto dei lavoratori. Ragionare su questo significa cambiare atteggiamento, non ritenere che queste tutele siano appannaggio solo del lavoro subordinato”.

Ai fini di tutelare i lavoratori autonomi, Pennesi ha confermato che sono state fatte ispezioni sia a Torino sia a Milano, per verificare che le modalità concordate rispettassero i principi fondamentali del lavoro, e sono state trovate alcune gravi anomalie. Questa problematica riguarda tutte le forme di lavoro autonomo di vario titolo, per mansioni a termine che sono considerate con troppa superficialità dei semplici lavoretti quando in realtà per molti si tratta dell’unica forma di reddito.

Ovviamente, il tema dell’equo compenso coinvolge da vicino i professionisti, e a questo proposito Pennesi ha voluto aggiungere: “Oggi parlare di prestazioni professionali che non hanno più i minimi previsti dalle tariffe degli ordini professionali, dopo le liberalizzazioni, impone anche qui il tema del giusto riconoscimento di compenso perché quella che deve essere l’autonomia e l’indipendenza del professionista va salvaguardata, anche a tutela dei consumatori che usufruiscono delle prestazioni”.

Vera MORETTI

Direttore

Share
Published by
Direttore

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

17 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

23 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago