Appuntamento a Milano con Host, salone dell’ospitalità

Da domani, venerdì 20 ottobre, fino a martedì 24, Fiera Milano ospiterà, ed è proprio il caso di dirlo, HostMilano 2017, il salone internazionale dell’ospitalità e della ristorazione, ormai leader mondiale del settore.

All’interno del polo espositivo saranno presenti ben 2.165 aziende di 52 Paesi, il 7,7% in più rispetto allo scorso anno, con gli espositori italiani a quota 1.322, (+4,4%) e quelli esteri 843 (+13,4%), per un’edizione dei 40 anni da record.

Per l’occasione, e per intendere l’importanza dell’evento, arriveranno a Milano 1500 top buyer selezionati pronienti da Europa (10%), Mediterraneo e Sudafrica (7%), Medio Oriente (15%), Nord America (23%), Centro e Sud America (8%), Russia (18%), Asia e Oceania (19%).

A conferma di ciò, anche i dati percentuali: la produzione del settore, con macchinari, apparecchiature e accessori per la ristorazione, la panetteria, la pasticceria e la gelateria in Italia è stimata in quasi 4 miliardi di euro, in crescita costante dal 2014 del +1,9% annuo e il 66% è destinato all’export.
Questi numeri fanno dell’Italia, valore che fa il terzo esportatore mondiale, con una quota del 7,2% nel 2016, inferiore soltanto a Cina (39,3%) e Germania (7,8%).

I macchinari prodotti in Italia piacciono molto e raccolgono sempre più consensi, a cominciare dalla Francia (437 milioni di euro, quota del 19,7%), Germania (361 milioni, 10%), Regno Unito (189 milioni, 9,3%), Spagna (162 milioni, 6,7%), Usa (153 milioni, 2,1%).

Fabrizio Curci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano Spa, ha commentato:
HostMilano è una buona sintesi di ciò che questo Paese sa fare quando si parla di eccellenze. Il settore ha numeri impressionanti che confermano la capacità delle nostre imprese di competere e innovare sul piano industriale e la fiera riflette lo stato dell’economia del Paese. Con il suo 40% di espositori esteri conferma che l’attrattività della manifestazione si deve alle sue specificità, che ne hanno fatto un riferimento mondiale. Proprio il tasso di internazionalizzazione in continuo aumento dimostra quanto HostMilano abbia saputo evolversi da fiera di prodotto a momento di incontro e confronto, dove si presentano in anteprima mondiale l’innovazione tecnologica, i nuovi format e le nuove tendenze di consumo. Una leadership che Fiera Milano ha saputo conquistarsi sul campo grazie a competenza, innovatività, impegno e un costante dialogo con tutti gli attori delle filiere, italiani ed esteri. Ed è la dimostrazione della sua importanza come piattaforma espositiva di supporto alle imprese e al sistema produttivo italiano, in particolare alle Pmi perché fornisce strumenti importanti per aiutarle nel processo di internazionalizzazione”.

Ivan Scalfarotto, sottosegretario allo sviluppo economico, ha aggiunto: “Siamo un Paese di successo e dovremmo iniziare a rendercene conto: il made in Italy ha aumentato la propria penetrazione del 26% in Cina, del 20% in Russia, del 16% nei paesi del Mercosur, del 14% in Turchia. Siamo il nono Paese al mondo per export, il sesto con la miglior bilancia commerciale. C’è rispetto e ammirazione per i nostri prodotti e per le nostre imprese: dal food alla moda, dalle scarpe al design e alla meccanica. Questo grazie al piano straordinario lanciato dal governo per il made in Italy, con il quale abbiamo quintuplicato i soldi a disposizione per la promozione”.

Ha poi concluso Michele Scannavini, presidente dell’Ice: “HostMilano è una manifestazione importante soprattutto perché parla della nostra tecnologia, settore in cui l’Italia non è particolarmente conosciuta nei mercati lontani, nonostante abbiamo grandi competenze e capacità di espressioni di tecnologie che sono all’avanguardia in tantissimi settori. Per questo abbiamo deciso, anche con il governo, di rinforzare le attività per far conoscere la tecnologia italiana: Host è una manifestazione perfetta per questo scopo”.

Tra le novità previste da Host edizione 2017 c’è The Experience Gallery, che unisce i padiglioni 10 e 14 dove gelato, pasticceria e caffè la fanno da padroni, e che simbolicamente accoglie i visitatori in un ambiente elegante ed accogliente, come anche i prodotti proposti sanno essere, a cominciare dal caffè, che da sempre rappresenta un invito alla convivialità.

Ovviamente, ci sono tanti eventi in programma, con 500 appuntamenti in calendario, a cominciare da workshop e seminari, ma anche degustazioni e show-cooking.

Vera MORETTI