L’occhialeria Made in Italy, dopo un exploit a doppia cifra nel 2016, continua il suo trend positivo anche nel primo semestre 2017, come confermano i dati diffusi da ANFAO, l’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici di Confindustria.
Precisamente, durante il periodo gennaio-giugno 2017, l’export del settore è cresciuto del 3,6%, con un aumento del 4,3% per le montature e del 3,2% per gli occhiali da sole.
Ad essere ancora in affanno, invece, è il mercato interno, aumentato solo di un punto percentuale.
Le performance migliori, per quanto riguarda le aree geografiche, derivano prima di tutto dall’America, con un ottimo 8,8%, ma anche dall’Europa, con un soddisfacente 4,2%.
Male, al contrario, l’Asia, dove le esportazioni in valore hanno fatto registrare un decremento del 5,7%. Da notare che le prime due aree, assorbono oltre l’80% dell’export totale del settore.
Ma il vero potenziale, anche se in un futuro non ancora prossimo, è rappresentato dai paesi emergenti, dove l’occhialeria italiana si appresta a fare il grande botto. Le previsioni rosee sembrano essere sicure grazie ai risultati registrati in Cina, +35,6%, e Russia, +37,1%.
Giovanni Vitaloni, presidente di ANFAO, ha voluto commentare così questi risultati: “I dati del primo semestre testimoniano quanto ci aspettavamo: paradossalmente in un momento economico generale che pare aver superato definitivamente la crisi, l’occhialeria cresce meno rispetto ad altri settori. In realtà ciò è spiegabile col fatto che noi abbiamo reagito meglio e prima alla crisi. Abbiamo alle spalle anni positivi, con tassi di crescita delle esportazioni davvero importanti (a doppia cifra), tassi che ora chiaramente sono più difficili da sostenere”.
Vera MORETTI
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…