Ormai è un fatto assodato: le borse Made in Italy significano eccellenza in ogni parte del mondo, e di qualunque modello si tratti. E le donne lo sanno bene, perché ne fanno un accessorio fondamentale da utilizzare ogni giorno e da abbinare al proprio outfit quotidiano.
Il motivo di questo successo planetario sono sicuramente la manifattura e la qualità dei materiali, che garantiscono una durata lunga, in grado di adattarsi a qualunque situazione. Trattandosi di pellami pregiati e resistenti, infatti, lavorati artigianalmente, è scontato che il risultato sia ottimo. Quando poi all’artigianalità si aggiungono cura dei particolari ed eleganza nelle finiture, ciò che ne esce è qualcosa di unico che non passa mai di moda.
Ovviamente, ci sono alcune borse che, per la loro particolarità, sono diventate vere e proprie icone, come la strafamosa Birkin di Hermès, tanto da rappresentare un investimento. Per averla, c’è chi è disposto a spendere 10 mila euro, ma il suo valore aumenta costantemente, tanto da essere stata battuta all’asta per ben 200 mila euro.
Per quanto riguarda il nostro Made in Italy, ha raggiunto un valore talmente elevato che anche le aziende straniere scelgono il Belpaese per i loro prodotti di punta. Ad oggi, infatti, anche i brand francesi, inglesi e statunitensi producono in Italia.
Accanto a Gucci, Prada o Valentino, per citarne solo alcuni, gli esempi più celebri sono Burberry, quintessenza dell’inglesità più profonda, ma anchela francese Céline e il tedesco Philipp Plein, che produce in Italia l’80% delle sue collezioni. Ultima, ma non per importanza, Stella McCartney, Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico ma da sempre convinta sostenitrice dell’Italia e dei suoi artigiani, in particolare per le sue collezioni di scarpe e borse con lavorazione ecologica.
Come darle torto…
Vera MORETTI
Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…
Per ottenere il nuovo sconto sulle bollette non basta rientrare nei requisiti: senza un documento…
Una recente stretta sui requisiti sanitari per la guida prevede lo stop al rinnovo della…
Dentro quella scatoletta c'è un tesoro nascosto: l'olio che di solito butti via è molto…
Un gesto che fai spesso può logorare la frizione: cambiarlo la fa durare di più…
Molti pensano che le banconote in euro “scadano” come il latte in frigo: ecco qual…