Primo Piano Oggi

Chiarimenti sui redditi 2013: c’è tempo fino a fine anno

E’ stato dato tempo fino al 31 dicembre ai contribuenti la cui dichiarazione dei redditi 2013 presentava anomalie. Gli eventuali errori o chiarimenti vanno quindi comunicati all’Agenzia delle Entrate entro la fine dell’anno.

Chi è chiamato a questa verifica? Coloro che, tra maggio e settembre, hanno ricevuto una comunicazione dal Fisco, persone fisiche titolari di varie tipologie di reddito, che ammontano a circa 300.000 unità.
Ciò significa che chi ha ricevuto questa comunicazione è crede che la richiesta di chiarimenti, in presenza di incongruenze, sia fondata, ha la possibilità di rimediare inviando agli uffici dell’Agenzia delle Entrate una dichiarazione che vada ad integrare quella originaria, con la possibilità di beneficiare di una notevole riduzione delle sanzioni.

Ecco le indicazioni da parte dell’Agenzia: “Per inviare la dichiarazione integrativa e stampare l’F24 per versare gli importi dovuti si può utilizzare il servizio Fisconline: molti destinatari troveranno nel proprio cassetto fiscale la dichiarazione integrativa 2014 già compilata, disponibile solo per alcune tipologie di reddito; per le altre fattispecie, invece, la dichiarazione integrativa dovrà essere compilata con l’ausilio di un prospetto di dettaglio, presente anch’esso sul cassetto fiscale”.

Se, al contrario, si pensa che si tratti di un errore del Fisco, si possono inviare i documenti giustificativi direttamente agli uffici o online tramite il canale Civis. Tali documenti verranno ovviamente analizzati e valutati, e se considerati validi per chiarire la posizione del contribuente, questa si chiuderà, senza la necessità di una conseguente fare di accertamento, che invece comporterebbe all’applicazione di interessi e sanzioni più elevate.

A questo proposito, la comunicazione del Fisco: “I cittadini che ricevono una di queste comunicazioni possono chiedere chiarimenti rivolgendosi a uno dei Centri di assistenza multicanale (Cam) dell’Agenzia, che rispondono ai numeri 848.800.444 da telefono fisso e 06.96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal gestore), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, selezionando l’opzione “servizi con operatore – comunicazione direzione centrale accertamento”. In alternativa, è possibile rivolgersi alla Direzione Provinciale di competenza o, ancora, a uno degli uffici territoriali della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate”.

Vera MORETTI

Direttore

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago