Shaper, piattaforma che fa quadrare i conti delle imprese

Le aziende e le pubbliche amministrazioni da oggi potranno contare su Shaper, una nuova piattaforma web capace di seguire la contabilità e far, quindi, quadrare i conti.

Shaper è una proposta italiana di Cosman, una società di servizi leader nel cost management, ovvero nell’ottimizzazione, dei costi per incrementare l’efficienza operativa e i risultati di organizzazioni complesse.

Lorenzo Dossi, presidente di Cosman, ha presentato il progetto così: “Shaper nasce dopo oltre venti anni di esperienza nel settore del cost management. Il progresso continuo nelle metodologie utilizzate, grazie a partnership con prestigiose realtà accademiche e istituti di ricerca, insieme alla capacità di ottimizzare i costi in contesti sempre più complessi e sfidanti, hanno portato alla nascita della prima piattaforma integrata di digital cost management. Uno strumento all’avanguardia, che utilizza una combinazione di tecniche predittive, algoritmi studiati ad hoc e approcci machine learning and intelligent optimization, oltre alle straordinarie capacità di analisi di un team di oltre 100 consulenti nelle diverse aree del cost management”.

Shaper interviene seguendo un percorso a quattro fasi: la prima è quella della diagnosi che permette ai consulenti Cosman di digitalizzare i numeri dell’azienda. Inizia poi la fase relativa all’elaborazione di un piano di miglioramento, pensato in relazione alle risorse e agli obiettivi aziendali. Si passa, quindi, alla terza fase, che coincide con l’implementazione del piano, attraverso cui vengono apportate le modifiche necessarie. L’ultimo step, ma non meno importante, è la fase di mantenimento, che permette all’azienda di fare propri i cambiamenti e arrivare all’ottimizzazione preventivata.

Massimo Aielli, direttore scientifico e responsabile Grandi Clienti, ha aggiunto: “Il digital cost management consiste nello svolgere le attività di misurazione, controllo e gestione dei costi aziendali, disponendo di abbondanti informazioni digitali fornite da una rete capillare di dispositivi e applicazioni. Si tratta, in sostanza, di leggere in modo integrato e organico la massa di dati oggi prodotti dai terminali collegati in rete, disponibili attraverso Internet o proposti dai fornitori di beni e servizi, e trasformarli in informazioni utili al governo dei costi aziendali. Shaper, grazie a un’analisi combinata delle policy aziendali e delle informazioni sui fornitori, è un software che aiuta i clienti ad essere più consapevoli delle dinamiche che riguardano i diversi costi aziendali e la sua implementazione avviene in tempi rapidi, senza generare conflitti e in totale affiancamento alle risorse interne. Grazie a Shaper, inoltre, che consente una gestione innovativa e continua dei costi, anziché un approccio tradizionale fatto di interventi spot e discontinui, spesso stimolati da eventi esterni o eccezioni, siamo in grado di assistere il cliente nelle attività quotidiane, senza interferire con il normale funzionamento aziendale, con l’obiettivo di rafforzarne la capacità e l’efficacia operativa”.

I seevizi di ottimizzazione proposti possono essere applicati a quattro macro aree: costi di struttura (assicurazioni, cancelleria, materiali di consumo, stampati promozionali, pulizie, smaltimento rifiuti, sicurezza ecc.); costi tecnici (telecomunicazioni, information technology, energia, manutenzioni, ecc.); costi logistici (trasporti e corrieri, imballaggi, movimentazione interna, spese doganali, recupero accise ecc.); costi del personale.

Vera MORETTI