L’economia italiana è in ripresa e se il nostro Pil interno sta aumentando è soprattutto merito del settore del turismo.
E’ proprio questo comparto ad aver fatto da traino alla ripresa dell’economia, che nel 2017 ha dimostrato finalmente una ripresa convinta con risultati concreti e molto positivi.
I dati che riguardano la stima preliminare del Pil per il terzo trimestre di quest’anno testimoniano che la ripresa è in atto e che questo fa ben sperare per il raggiungimento, alla fine dell’anno, dell’1,5% , soglia che era stata indicata anche dal Governo.
Ma, per consolidare ulteriormente la ripresa, sarebbe meglio che il Governo garantisse una seria politica di sviluppo turistico, anche perché, dopo i risultati record ottenuti dal settore durante l’estate scorsa, si merita una particolare attenzione.
Occorre ricordare, in questo caso, che i risultati ottenuti pesano, in termini di valore aggiunto, per oltre il 10% sul totale e del 12% in termini di occupati, e che è per il secondo anno consecutivo che i dati sono positivi, considerando che nel 2016 era stata registrata una crescita del 3%. A conferma che il turismo è uno dei motori fondamentali del rilancio della nostra economia.
In questo senso, è stato ben accolto il pacchetto Impresa 4.0, che però dovrebbe significare solo un’anticamera di un Turismo 4.0, concentrato in particolare sui processi di digitalizzazione ed innovazione dell’intero settore.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…