Aumentano le startup costituite online

Le startup innovative costituite attraverso la nuova modalità digitale e gratuita sono in continuo aumento: al 31 dicembre 2017 erano ben 1.117, con un tasso di crescita registrato pari al 39,6%, come dimostrato dal nuovo rapporto trimestrale di monitoraggio pubblicato dal ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere.

E’ da luglio 2016 che si può costituire una società anche di capitali senza dover far ricorso all’atto notarile, ma tramite un modello standard per gli atti fondativi dell’impresa, personalizzabili dall’utente sulla piattaforma online dedicata.
Inoltre, si ricorre alla firma digitale a garanzia dell’identità dei contraenti e la procedura rimane gratuita, senza contare la rapidità con cui si riesce a portare a termine l’intero iter di costituzione della startup. Per chi ne necessita, c’è anche la possibilità di avvalersi dell’assistenza qualificata della Camera di Commercio.

Il rapporto reso noto fa sapere che, solo nel quarto trimestre del 2017, sono nate 246 imprese innovative online, con un incremento annuale di 937 unità, poiché solo un anno prima, nel dicembre 2016, le startup costituite online erano solo 180 in tutto.

A livello territoriale, la regione che vanta il maggior numero di adesioni a questa nuova misura è la Lombardia, con 275 startup costituite online, delle quali ben 181 si trovano nell’area di Milano, che è la prima provincia in classifica e che, insieme a Roma (115 startup) supera le 100 unità.
Seconda regione è però il Veneto, che raggiunge le 151 costituzioni online, con tre province tra le prime cinque. Dopo Milano e Roma, infatti, seguono Padova, Treviso e Verona.
Al contrario, ci sono province di grandi dimensioni che ancora fanno registrare poche società costituite attraverso la nuova modalità. Tra queste, ci sono Torino, Napoli, Modena e Firenze.

Vera MORETTI

Direttore

Share
Published by
Direttore

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

10 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

16 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago