Ceramica Made in Italy a Maison&Objet 2018

E’ stata inaugurata a Parigi questa mattina, e durerà fino a martedì 23 gennaio, Maison&Objet 2018, la più grande fiera internazionale del design, della decorazione e dell’interior. Ovviamente avranno ampio spazio le eccellenze della ceramica Made in Italy, capaci di dire la loro anche nel settore ceramica.

Questo evento è stato promosso da Confindustria Ceramica, l’associazione che riunisce i produttori industriali di ceramica italiana, ed organizzato da ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Edi.Cer.

Obiettivo, anche quest’anno, è quello di creare una imperdibile occasione di incontro tra il settore della piastrella ceramica italiana e gli operatori internazionali del mondo dell’interior design.

All’interno della manifestazione sono previsti due incontri che vedranno protagonisti Armando Cafiero, direttore generale di Confindustria Ceramica, presente alla conferenza stampa di inaugurazione della fiera, oggi alle 13 insieme all’Ambasciatore d’Italia a Parigi Giandomenico Magliano, il presidente dell’ICE Michele Scannavini e il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto.
Lunedì 22 gennaio alle 10.30, invece, Cafiero presenterà, presso lo stand istituzionale ICE, presenterà una panoramica sul settore ceramico ai giornalisti accreditati e ai buyers internazionali e si terrà una visita guidata alle aziende ceramiche della collettiva Ceramics of Italy.

Fra i 23 marchi aziendali che esporranno in collettiva in due stand sotto l’insegna Ceramics of Italy / ICE, nel Padiglione 5B “Actuel” della fiera, vi sonci sarannoo: Atlas Concorde, Caesar, Casa Dolce Casa, Casalgrande Padana, Ceramica Sant’Agostino, Ceramiche Refin, Cotto d’Este, Edimax Gruppo Beta, Emilgroup, Fap Ceramiche, Fincibec, Floor Gres, Gambini Group, Gigacer, La Fenice, Litokol, Marazzi, Marca Corona, M.I.P.A., Ornamenta, Panaria, Rex, Vallelunga.

L’Italia è quest’anno paese partner di questa edizione di Maison&Objet. Per questo, ICE-Agenzia ha preparato un programma speciale che vuole esprimere la vera essenza del design e della tradizione artigianale italiani, con il coinvolgimento dell’Ambasciata italiana a Parigi. Per questo, è prevista una rassegna di conferenze dal titolo Rising Talents Awards Italy, che daranno risalto sei designer italiani appartenenti alla generazione emergente.

Vera MORETTI