In Italia le aziende con certificazione Bio sono ormai 60mila, e di queste ben 24mila, che rappresentano il 40% del totale, sono state accreditate dal sistema di certificazione nazionale negli ultimi tre anni.
Per la precisione, le imprese in possesso del bollino Bio erano, a inizio dicembre, 59.461.
Il 55,8% si trova nelle regioni del Sud, mentre al Nord sono il 23,4% e nel Centro Italia sono il 20,8%.
Più della metà (il 56%) delle imprese certificate si concentra in sole cinque regioni con la Sicilia in testa (15,9), seguita dalla Calabria (13,4), dalla Puglia (11,6), dalla Toscana e dall’Emilia Romagna (7,7).
Il biologico, in controtendenza con l’agricoltura tradizionale, dimostra di godere di buona salute e di essere in costante crescita, anche quando si tratta di aziende di piccole dimensioni che, grazie all’applicazione dell’agricoltura biodinamica riscuotono sul mercato un soddisfacente successo.
Tra le aziende bio, l’81% opera nel settore agricolo e il 7% nel commercio.
Le aziende che svolgono esclusivamente produzione Bio sono 44.482, pari al 75% delle certificate e di esse una su tre ha sede in due sole regioni del Mezzogiorno: Calabria o Sicilia. Approfondendo l’analisi delle imprese Bio per forma giuridica, l’11% (6.490) è costituito da società di capitale. Di queste, oltre il 90% è una pmi con un volume d’affari uguale o inferiore ai 50 milioni di euro. Più della metà (il 55,2%) rientra nella definizione di micro impresa e la metà ha un capitale sociale inferiore ai 50mila euro.
L’agricoltura biologica è disciplinata a livello comunitario dal Regolamento CE 834/2007 e dai successivi regolamenti di applicazione relativi alla produzione biologica e all’etichettatura per le seguenti categorie di prodotti:
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…