Legge di Bilancio passata al setaccio dai consulenti del lavoro

Le novità della Legge di Bilancio 2018 riguardano diversi ambiti, che sono stati analizzati dalla Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro e approfonditi in una circolare.

Cambiamenti sono stati apportati al sistema di fatturazione elettronica, ma anche agli obblighi di tracciabilità dei pagamenti, senza dimenticare la modalità di corresponsione di retribuzioni e compensi ai lavoratori e la decorrenza degli indici sintetici di affidabilità fiscale, e ovviamente soffermandosi anche sulla variazione dei termini di scadenza delle dichiarazioni e comunicazioni fiscali.

Ovviamente i consulenti del lavoro si sono focalizzati sul super e iper ammortamento, sul credito di imposta per le spese di formazione nel settore delle tecnologie relativamente al Piano Industria 4.0.
La circolare 2/2018 emanata dalla Fondazione offre anche un’analisi delle nuove agevolazioni per le società, per il sostegno agli investimenti nelle piccole e medie imprese e per gli interventi di ristrutturazione edilizia.

Importanti sono anche gli incentivi per le assunzioni dei giovani, nonché le misure pro welfare, l’aumento delle soglie reddituali del bonus 80 euro e le disposizioni per il contrasto alla povertà e il sostegno del reddito.
Per concludere, le direttive da seguire per la ricollocazione dei lavoratori in presenza di cigs, l’incremento del ticket per i licenziamenti e tutti gli interventi in materia pensionistica, a cominciare dall’Ape volontaria e la Rita.

Vera MORETTI