Niente contributi per le zone colpite dal sisma

Sono arrivate da Inps nuove disposizioni per quanto riguarda le zone di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpite dal sisma nel 2016 e 2017.

Più precisamente, attraverso il DURC Online il responsabile unico del procedimento, il RUP, può verificare la regolarità contributiva delle imprese impegnate nella ricostruzione delle zone colpite dai terremoti e acquisisce dalla Cassa edile il DURC di congruità.

Inoltre, è previsto che non arrivino cartelle esattoriali e attività esecutive dell’agente di riscossione nei Comuni colpiti dai terremoti fino al 31 maggio 2018. Si tratta di una sospensione automatica che non richiede adempimenti da parte dei soggetti interessati.

Il RUP deve verificare:

  • per interventi di ricostruzione pubblica, al momento dell’aggiudicazione e alla stipula del contratto, il possesso della regolarità contributiva attestata con il DURC online;
  • per interventi di ricostruzione privata, al momento dell’adozione del provvedimento di concessione del contributo,in attuazione di quanto previsto nelle ordinanze adottate dal Commissario straordinario del Governo ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2, comma 2, del decreto legge 189/2016, il possesso della regolarità contributiva attestata con il DURC online.

Per quanto riguarda invece gli stati di avanzamento lavori e il termine degli stessi, il DURC online va integrato con il DURC di congruità, che viene rilasciato dalla cassa edile competente e attesta la congruità dell’incidenza della manodopera impiegata dall’impresa nel cantiere interessato dai lavori.

L’Inps comunque sottolinea la distinzione fra i documenti necessari, il DURC Online e il DURC di congruità, ovvero la certificazione relativa alla manodopera impegnata nello specifico cantiere. Quest’ultimo documento è rilasciato dalla Cassa edile di competenza, in base ai criteri fissati sempre dall’ordinanza 41/2017.

Le modalità di rilascio del DURC di congruità saranno disciplinate da una specifica ordinanza del Commissario straordinario del Governo, che conterrà anche regole e sanzioni nei casi di inadempienza.

Vera MORETTI