Disponibili voucher per la digitalizzazione delle imprese

Le micro, piccole e medie imprese, per rimanere al passo con i tempi devono investire non solo in internazionalizzazione, ma anche in digitalizzazione, perché la tecnologia davvero può fare la differenza.

Per questo, il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione voucher fino a 10 mila euro proprio per favorirne la digitalizzazione e, per fare dunque richiesta ed ottenere il beneficio, le imprese hanno tempo dal 30 gennaio al 9 febbraio.
In questo periodo di tempo, ora in pieno corso, possono essere trasmesse sia le domande compilate dal 15 al 29 gennaio, sia quelle compilate successivamente.
L’agevolazione, lo ricordiamo, non potrà comunque superare l’importo complessivo di 100 milioni.

Quali sono le spese ammesse per l’utilizzo di questi voucher? Ovviamente è compreso l’acquisto di software, hardware, ma anche servizi specialistici che permettano di migliorare l’efficienza aziendale, oppure strumenti volti a modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, come ad esempio il telelavoro; sviluppare l’e-commerce; fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo delle tecnologie informatiche.

Sul sito del Mise si legge inoltre che: “Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla pubblicazione sul portale web del Ministero del provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher adottato su base regionale”.

E’ bene specificare che ogni impresa può beneficiare di un unico voucher, e fino all’importo di 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Nell’ambito della dotazione finanziaria complessiva è prevista una riserva destinata alle imprese che hanno conseguito il rating di legalità.

Vera MORETTI